Scadenza: 13 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Pistoia-Prato

Dotazione Complessiva
€ 315.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Pistoia-Prato, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.

Nello specifico, l’iniziativa è finalizzata a:

  • promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
  • sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene progetti per l’acquisto di servizi di consulenza e/o formazione nonché di beni e servizi strumentali, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui sotto.

Gli interventi di innovazione digitale dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2 (pag. 4 del bando), purché propedeutiche o complementari e direttamente collegate a quelle previste all’Elenco 1.

Elenco 1

  • robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo-macchina;
  • manifattura additiva e stampa 3D;
  • prototipazione rapida;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • cloud, fog e quantum computing;
  • cyber security e business continuity;
  • big data e analytics;
  • intelligenza artificiale;
  • blockchain;
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  • simulazione e sistemi cyberfisici;
  • integrazione verticale e orizzontale;
  • soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  • soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc).

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni le Micro o Piccole o Medie imprese con sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Pistoia-Prato e che siano in possesso dei requisiti di cui all’Articolo 4 del bando.

I fornitori di beni e/o di servizi non possono essere soggetti beneficiari della stessa misura in cui rivestono la qualifica di fornitori. Inoltre non possono essere fornitori di beni e/o di servizi imprese o soggetti che siano in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con i beneficiari. Per maggiori dettagli sulle tipologie di fornitori ammesse si veda l’Articolo 6 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 315.000 Euro

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto, per un massimo di 5.000 Euro per ogni impresa richiedente.

Quota di cofinanziamento: 50%

Attenzione! L’investimento relativo all’utilizzo delle tecnologie digitali di cui all’Elenco 2 non può in alcun caso superare il 50% del costo totale del progetto.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro concedibile nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 14/09/2023 al 13/10/2023 secondo le modalità di cui all’Articolo 10 del bando.

Attenzione! È prevista una procedura a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. Si consiglia, pertanto, di non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la richiesta, altrimenti potresti rischiare che le risorse siano terminate e lo sportello chiuda prima del termine stabilito.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7, pagg. 6-7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.