Scadenza: 28 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha come obiettivo l’incentivazione della produzione e il consumo delle energie pulite (solare, eolica, da biomasse, ecc.) e il miglioramento dell’efficienza energetica delle aziende agricole del territorio del GAL Campidano. Le azioni che questo intervento si prefigge di implementare hanno quindi gli obiettivi di:

  • diversificare le fonti di energia e la loro distribuzione territoriale e la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili, in un’ottica di sviluppo eco-sostenibile;
  • incentivare la realizzazione di impianti prototipali di piccola taglia, per una microcogenerazione diffusa;
  • valorizzare le vocazionalità del territorio e le agroenergie disponibili.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i seguenti investimenti:

  • investimenti per il risparmio e l’efficientamento energetico;
  • investimenti in impianti per l’utilizzo in azienda di fonti energetiche rinnovabili (biomassa derivante da scarti aziendali, biogas derivante da effluenti di allevamento, energia solare e eolica senza utilizzo di suolo) a tal fine dimensionati per una capacità produttiva non superiore al consumo medio annuale, combinato di energia termica ed elettrica dell’azienda agricola (compreso il consumo familiare);
  • investimenti immateriali: acquisizione o sviluppo di programmi informatici (compresi siti web e altre soluzioni informatiche) e/o l'acquisizione di brevetti, licenze, diritti d'autore, marchi commerciali

Gli investimenti devono essere finalizzati a:

  • diversificare le fonti di energia e la loro distribuzione territoriale e la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili, in un’ottica di sviluppo eco-sostenibile;
  • incentivare la realizzazione di impianti prototipali di piccola taglia, per una microcogenerazione diffusa;
  • valorizzare le vocazionalità del territorio e le agroenergie disponibili. Inoltre, sono ammessi gli investimenti che:
  • migliorano le prestazioni e la sostenibilità globale dell’azienda agricola;
  • rispettano la pertinente legislazione comunitaria e nazionale

Gli interventi dovranno essere localizzati in tutti i Comuni facenti parte del GAL Campidano: San Gavino Monreale, Pabillonis, Sardara, Serramanna, Serrenti, Nuraminis e Villasor.

Chi può partecipare

Possono partecipare le imprese agricole, singole o associate.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 25.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 40% delle spese ammissibili.

L’aliquota del sostegno è, per tutti i soggetti beneficiari, elevabile al 60% per:

  • i giovani agricoltori quali definiti nel presente bando o che si sono già insediati durante i cinque anni precedenti la domanda di sostegno;
  • le zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici di cui all'articolo 32 (Designazione delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici);

Non è consentita la presentazione di domande di sostegno per un volume d’investimenti inferiore a 5.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (paragrafo 9 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (paragrafo 10 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: galcampidano@gmail.com.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.