Ministero del Turismo
Il bando intende erogare contributi a fondo perduto volti a favorire la transizione ecologica del settore turistico ed alberghiero, incentivando scelte imprenditoriali a minor impatto ecologico, con particolare riguardo alla sostituzione dei set di cortesia monouso con set realizzati con materiali biodegradabili e compostabili.
Trattandosi di un a domanda di contributo per accedere all’acquisto di strumenti utili per la transizione ecologica, dovranno considerarsi ammissibili le seguenti spese:
Attenzione! I beni indicati devono essere corredati da supporti tecnico-informativi recanti le caratteristiche e la composizione dei prodotti, ai fini della sensibilizzazione dell’utente al loro utilizzo consapevole, nonché dal riferimento al finanziamento dell’acquisto da parte del Ministero del Turismo, anche mediante apposizione del logo.
Possono partecipare i soggetti titolari di strutture turistiche ed alberghiere, esercenti attività ricettiva, a carattere imprenditoriale. Le realtà che intendono presentare la domanda di contributo, dovranno esercitare le attività indicate dai seguenti codici ATECO:
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
Importo massimo: 5.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Decreto interministeriale 23 febbraio 2022 (prot. 2808/2022) – Istitutivo della misura
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verificate con cura le spese ammissibili, cioè tutte quelle voci di costo imputabili nella richiesta di contributo (Cfr. art. 4, pag.3 del bando).
Attenzione alle cause di esclusione (Cfr. art.7, pag. 6 del bando). Nel bando sono elencate le cause per cui le candidature sono considerate inammissibili. Verificate quindi prima di presentare la domanda che la stessa sia corredata della documentazione richiesta, che venga presentata secondo le modalità indicate e nei termini stabiliti (Cfr. art. 6, pagg. 4-6 del bando).
Per ulteriori dettagli sui soggetti ammissibili (Cfr. art. 3, pag. 2 del decreto), risulta rilevante ai fini dell’ammissibilità della domanda di contributo che i soggetti che intendono candidarsi siano in possesso dei requisiti indicati alla data del 1° gennaio 2022!
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.