Scadenza: 25 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 148.814
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende formare un elenco di case famiglia ad accoglienza mista che siano in possesso dei requisiti indicati nel decreto del Ministro della giustizia 8 marzo 2013, e di comunità genitore bambino, disponibili all’accoglienza di genitori detenuti con bambini al seguito.

Interventi ammissibili

Le azioni rispetto alle quali la Regione intende mettere a disposizione le risorse erogate dal ministero della Giustizia sono le seguenti:

  • contributo di rette per il mantenimento di genitori detenuti con figli al seguito;
  • percorsi di inclusione sociale elaborati in favore di genitori collocati con figli al seguito nelle strutture di accoglienza extra-carcerarie.

I soggetti che parteciperanno dovranno indicare in modo dettagliato:

  • l'elenco delle strutture, presso le quali intendono mettere a disposizione l'accoglienza, specificando il numero di nuclei accoglibili in contemporanea, con tutte le misure previste.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i seguenti soggetti aventi sede legale e operativa sul territorio della Regione Piemonte:

  • ODV e APS iscritte ai registri regionali;
  • Onlus, iscritte all’elenco delle onlus presso l’Agenzia delle Entrate;
  • Cooperative sociali iscritte all’albo regionale delle cooperative sociali,

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 148.814,61 Euro

La Regione provvederà all'impegno ed erogazione di un acconto pari ad 5.000 Euro per il progetto di inclusione ed al riconoscimento di un contributo alla retta, per l'accoglienza di ciascun nucleo, fino ad un massimo del 90% per ciascun nucleo, da corrispondersi con cadenza trimestrale, a chiusura di ciascun trimestre di inserimento o periodo inferiore in caso di conclusione del progetto e fino ad esaurimento delle risorse statali trasferite alla Regione Piemonte.

Rispetto ai progetti di inclusione, si prevede altresì la possibilità di riconoscimento di ulteriori spese, a consuntivo, in proporzione ai servizi effettivamente realizzati e fino ad esaurimento delle risorse statali disponibili e trasferite alla Regione Piemonte.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! È obbligatorio firmare l’informativa sul trattamento dei dati personali disponibile al seguente link.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.