Scadenza: 30 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Trentino - Provincia Autonoma di Trento

Finanziamento Massimo
€120.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato a sostenere le imprese che costituiscono reti e consorzi o procedono, attraverso operazioni di fusione, scissione, conferimento o acquisto d’azienda o di ramo d’azienda, acquisto o scambio di partecipazioni di controllo, all’acquisizione di aziende o di rami d’azienda gestite da soggetti che svolgono, in una qualsiasi delle forme giuridiche consentite dalla legge, imprese in difficoltà aventi sede operativa nel territorio provinciale e che si impegnano per un periodo di 5 anni a garantire i livelli occupazionali e a permanere sul territorio.

Interventi ammissibili

Gli aiuti sono riconosciuti per le operazioni di aggregazione aziendale, perfezionate nel periodo dal 01.02.2020 al 30.04.2022 e realizzate attraverso i seguenti istituti:

  • fusione, scissione, conferimento/acquisto d’azienda/e o di ramo/i d’azienda/e, acquisto o scambio di partecipazioni di controllo;
  • costituzione di reti di imprese dotate di soggettività giuridica;
  • costituzione di consorzi e società consortili.

Chi può partecipare

Possono accedere agli aiuti previsti dai presenti criteri le imprese, e nello specifico:

  • i soggetti che, in forma individuale o collettiva, esercitano, al momento di presentazione della domanda, in via esclusiva o prevalente attività di impresa commerciale;
  • i consorzi, le società consortili e le reti di impresa iscritte al Registro imprese dotate di soggettività giuridica, che risultano da operazioni di aggregazione aziendale.

Le imprese coinvolte devono rispettare i seguenti requisiti:

  • avvio dell’attività in data non successiva all’1 febbraio 2018 nel territorio italiano, e almeno un'impresa attiva entro tale data, nel territorio della Provincia di Trento (sede legale o una o più sedi operative);
  • un numero di unità lavorative annue almeno pari a 2 nel corso del 2019;
  • almeno un’impresa che ha sede operativa nel territorio della Provincia Autonoma di Trento, deve trovarsi in difficoltà  in ragione della riduzione del volume di attività di almeno il 15 per cento nel periodo successivo al 31.1.2020 fino al 31.12.2020, rispetto al corrispondente periodo del 2019; tale requisito non è previsto per le aggregazioni realizzate da consorzi, società consortili e reti di impresa iscritte al Registro imprese dotate di soggettività giuridica.

Le reti di imprese devono avere un fondo comune integralmente sottoscritto e versato alla data di presentazione della domanda non inferiore a euro 10.000 Euro.

I consorzi e le società consortili devono avere un fondo consortile o un capitale sociale integralmente sottoscritto e versato alla data di presentazione della domanda non inferiore a euro 15.000 Euro.

Entità del contributo

Il contributo massimo per progetto è 120.000 Euro

Fusione, scissione, conferimento d'azienda/e o di ramo/i d'azienda/e, acquisto o scambio di partecipazioni di controllo:

  • Per aziende che al momento di perfezionamento dell’operazione di aggregazione hanno 4 ULA o più sul territorio provinciale, il contributo è pari a:
  • 5.000 Euro, per ogni ULA già operativa nel territorio provinciale nel 2019 e che il soggetto richiedente si impegna a mantenere per almeno 5 anni sul territorio provinciale dalla data di presentazione della domanda;
  • 6.000 Euro, per ogni unità lavorativa equivalente aggiuntiva rispetto al numero di ULA già operative e iscritte nel libro unico del lavoro nel 2019 sul territorio provinciale, che viene portata sul territorio stesso o assunta a seguito dell’operazione di aggregazione fino alla data di presentazione della domanda e che il soggetto richiedente si impegna a mantenere per almeno 36 mesi sul territorio provinciale dalla data di presentazione della domanda.
  • Per aziende che al momento di perfezionamento dell’operazione di aggregazione hanno meno di 4 ULA sul territorio provinciale:
  • 10.000 Euro, incrementato di 6 mila euro per ogni unità lavorativa equivalente aggiuntiva rispetto al numero di ULA già operative nel 2019 sul territorio provinciale che viene portata sul territorio stesso o assunta a seguito dell’operazione di aggregazione e che il soggetto richiedente si impegna per almeno 36 mesi sul territorio provinciale dalla data di presentazione della domanda.

Costituzione di reti di imprese

  • Il contributo è pari a 10.000 Euro per ogni rete costituita.

Costituzione di consorzi e società consortili

  • Il contributo è pari a 15.000 Euro per ogni consorzio costituito.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Fate molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario (Cfr. paragrafo 3, pagg. 3-4 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. paragrafo 7, pag. 6 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: 800.196.977.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.