Regione Marche
Il bando è finalizzato a garantire il sostegno a favore delle imprese del settore della produzione primaria in agricoltura al fine di accrescerne la competitività, promuovere l’adeguamento e/o ammodernamento delle loro strutture produttive nonché il miglioramento della sostenibilità globale delle stesse, anche in termini di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
Le finalità, che si intendono perseguire in particolare sono le seguenti:
Sono ammissibili le candidature per le sole tipologie di investimento di seguito riportate:
Attenzione! Per ogni tipologia di investimento sono specificate le voci di costo (pagg. 14-20 del bando). Prendetevi del tempo per valutarle prima di presentare la vostra candidatura.
Possono partecipare gli imprenditori agricoli singoli e associati.
Possono beneficiare del sostegno anche gli enti pubblici o associazioni agrarie comunque denominate (comunanze, università, ecc.) a condizione che conducano direttamente i terreni agricoli di cui hanno la disponibilità.
Dotazione finanziaria: 30.000.000 Euro
Al momento della presentazione della domanda il progetto deve prevedere investimenti per un valore di spesa totale pari o superiore a 15.000 Euro.
Il massimale stabilito in termini di contributo pubblico per la presente sottomisura è di 400.000 Euro per beneficiario per l’intero periodo 2021-2022.
L’aiuto può essere concesso in conto capitale per un cofinanziamento massimo del 50%.
Attenzione! Per ogni tipologia di investimento vengono segnalati i massimali di contributo che potranno essere concessi in forma percentuale (pag. 22 del bando). Abbi cura di prenderne visione prima della richiesta del contributo.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali di investimento (pagg. 23-29 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua candidatura possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Dovrò presentare un progetto di investimento che dia maggiore rilevanza ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.
Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (31 pagg.1-34 del bando). L’individuazione e la raccolta della documentazione completa è di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Contatto diretto: andrea.scarponi@regione.marche.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.