Finalità
La Regione Piemonte, rilevato l’affermarsi di nuove modalità di commercializzazione dei prodotti e che il mercato digitale è in continua e costante crescita, intende sostenere e facilitare l’ingresso e delle imprese artigiane piemontesi in piattaforme di e-commerce operanti a livello internazionale. La Regione Piemonte in attuazione del Programma pluriennale 2017-2018 degli interventi di Promozione/internazionalizzazione ha pubblicato il bando, secondo quanto previsto dai criteri attuativi, "Voucher E-commerce" che prevede la concessione di contributi a favore delle imprese artigiane piemontesi per la realizzazione e gestione di vetrine elettroniche su piattaforme di e-commerce operanti a livello internazionale. L’intervento è rivolto alle imprese artigiane che, per tale finalità, abbiano sostenuto una spesa nel periodo che va dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2018.
Interventi ammissibili
Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Il contributo è riconosciuto, atitolo de minimis, all'impresa artigiana per la creazione e gestione di una “vetrina elettronica” inserita all'interno di una piattaforma di e-commerce avente i seguenti requisiti: a) operatività estesa a livello almeno europeo; b) presenza sul mercato on line da almeno 5 anni; Sono finanziabili, oneri finanziari esclusi, le spese riguardanti:
- spese per la composizione e aggiornamento delle pagine della vetrina elettronica sulla piattaforma di e-commerce;
- spese relative alla realizzazione di fotografie e traduzioni in multilingue per la creazione della vetrina elettronica;
- spese di canoni o abbonamenti dovuti per la presenza della vetrina elettronica sulla piattaforma di e-commerce;spese di registrazione del marchio
- aziendale sui mercati extra UE.
Tali spese sono ammissibili se sostenute e quietanzate in data precedente alla presentazione della domanda e comunque nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018. Le fatture dovranno essere state emesse a carico esclusivamente del soggetto beneficiario del contributo. Non saranno rimborsate le spese riferite a fatture emesse a carico di soggetti diversi dal soggetto beneficiario.
Chi può partecipare
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Imprese artigiane piemontesi che al momento della presentazione della domanda abbiano i seguenti requisiti:
1) annotazione della qualifica di impresa artigiana nel registro imprese delle CCIAA del Piemonte con sede operativa attiva in Piemonte;
2) svolgano attività prevalente (codice ATECO 2007) in tutti i settori ammessi dal regolamento de minimis e non rientrante pertanto nelle attività economiche escluse o ammesse con limitazioni in base al Regolamento (CE) n. 1407/2013 “De minimis”.
3) non siano soggette a procedure concorsuali e non siano in stato di insolvenza dichiarato secondo le norme di legge;
4) siano in regola con i versamenti contributivi e previdenziali (DURC)
5) abbiano sostenuto la spesa nel periodo 01/01/2017-31/12/2018
Entità del contributo
Dotazione finanziaria: 60.000,00 euro
L’agevolazione è rappresentata da un contributo a fondo perduto (voucher), fino al 75% della spesa ammissibile sostenuta e, comunque, non superiore ad Euro 1.500,00.
Nel caso di realizzazione di più vetrine su diverse piattaforme i limiti sopra indicati rimangono invariati.
La percentuale indicata sarà proporzionalmente ridotta tra tutte le domande valide pervenute qualora le risorse disponibili non fossero sufficienti a coprire il fabbisogno.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.