Regione Lazio
In considerazione dell’emergenza epidemiologica COVID-19, che sta determinando evidenti difficoltà economiche e sociali, la Regione Lazio ha previsto, tra gli altri, un sostegno economico per le imprese editoriali operanti nel Lazio colpite dalla crisi economica.
Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno delle imprese editoriali con sede operativa nel Lazio, impegnate nella produzione e diffusione di informazioni e format giornalistici di carattere locale con frequenza quotidiana, colpite dalla crisi economica conseguente all’emergenza sanitaria epidemiologica da Covid-19.
Possono beneficiare dei contributi esclusivamente le emittenti televisive locali, le emittenti radiofoniche locali, la stampa quotidiana e periodica locale, le agenzie di stampa locali, le emittenti radiotelevisive locali on line e le testate giornalistiche locali on line, che:
hanno registrato tra aprile e giugno 2020 un calo del fatturato pari o superiore al 30% rispetto al fatturato registrato nello stesso periodo dell’anno 2019;
sono iscritti nel registro degli operatori della comunicazione tenuto presso il Corecom Lazio;
sono iscritti presso il Tribunale del luogo in cui si ha la sede legale;
hanno la sede operativa nel territorio della Regione Lazio;
hanno aderito ai codici di autoregolamentazione attualmente vigenti;
sono in regola con la normativa vigente in materia di regolarità contributiva e assicurativa; assenza di cause di divieto, sospensione o decadenza di cui all’articolo 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 e successive modificazioni, nei confronti dei soggetti di cui all’articolo 85 del medesimo decreto.
Il bando dispone di una dotazione finanziaria pari ad 2 milioni di Euro.
L'importo di ciascun contributo sarà quantificato in base a 3 criteri:
fatturato del 2019;
unità di personale, ossia numero di Contratti di lavoro in essere alla data di pubblicazione del bando(sia a tempo determinato che indeterminato);
Iniziative, progetti o programmi svolti nei 24 mesi antecedenti alla data di pubblicazione del bando rientranti negli ambiti di cui all’articolo 3, comma 4, L.R. n. 13/2016, che non siano già stati oggetto di finanziamento da parte della Regione.
Maggiori dettagli su ciascun criterio e sulle modalità di determinazione del contributo sono specificati nella Scheda Operativa disponibile alla pagina del bando.
In ogni caso il contributo concedibile:
non può essere inferiore a 600,00 Euro o superiore a 150.000,00 Euro;
non può essere superiore al calo del profitto subito dal richiedente nel 2020 rispetto al 2019, ossia alla differenza tra risultato di esercizio 2020 e risultato di esercizio 2019.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Fate molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.
Si fa presente che le domande di contributo possono essere presentate dal 18/10/2021 a mezzo P.E.C.. Non saranno prese in considerazione domande presentate prima della data indicata.
Si evidenzia che le domande verranno valutate secondo l'ordine cronologico di ricezione e che i contributi verranno concessi fino ad esaurimento fondi, dunque si consiglia di affrettarsi a presentare la domanda.
SI raccomanda di non allegare alla domanda documenti di dimensione superiore a 10 MB.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.