Scadenza: 11 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Comunitaria Ticino Olona

Dotazione Complessiva
€ 40.000
Finanziamento Massimo
€7.500
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Secondo l'ultima relazione del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC), il riscaldamento globale sta provocando un aumento dei cambiamenti nell'andamento delle precipitazioni, negli oceani e nei venti in tutte le regioni del mondo; in alcuni casi si tratta di cambiamenti irreversibili.

Nello specifico, questo bando intende finanziare progetti volti a sostenere l’educazione ambientale nell’area della Provincia di Milano Ovest - specificatamente nei territori del Legnanese, del Castanese, del Magentino e dell’Abbiatense.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili proposte progettuali nei seguenti ambiti:

  • Formativo. Azioni finalizzate alla difesa dell’ambiente, al miglioramento del rapporto uomo-animale, alla tutela e valorizzazione della biodiversità, alla sensibilizzazione della collettività sul tema del cambiamento climatico.
  • Sensibilizzazione. Azioni di sensibilizzazione dei bambini e ragazzi in età scolare sul tema del cambiamento climatico.
  • Rieducazione. Azioni che si propongano di diffondere stili di vita che riducano l’impatto dell’uomo sull’ambiente.
  • Riqualificazione. Interventi di recupero e riqualificazione di habitat naturali e azioni per la salvaguardia della specie.
  • Ripristino e valorizzazione. Interventi di ripristino e valorizzazione di percorsi naturalistici.

Durata progetto: i progetti dovranno avere una durata non superiore ai 15 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare enti privati senza scopo di lucro operanti nel territorio della Provincia Ovest di Milano - specificatamente nei territori del Legnanese, del Castanese, del Magentino e dell’Abbiatense.

Possono partecipare anche le Parrocchie e gli Enti religiosi operanti nel territorio.

Gli enti pubblici possono partecipare solo in qualità di partner e si devono impegnare a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento.

La richiesta può essere presentata da un solo ente richiedente oppure da una rete di enti in partenariato, quest’ultima composta da un soggetto capofila e da uno o più enti partner.

Caratteristiche del partenariato

Capofila:

  • sostiene la maggior parte dei costi, esercitando un’attività necessaria e qualificante per l’attuazione del progetto e riceve parte del contributo;

Partner:

  • sostiene parte dei costi (almeno 10% sul costo totale del progetto) e riceve parte del contributo, cofinanziando con risorse proprie;
  • non può essere un fornitore, né un finanziatore ed è destinatario di una quota del contributo deliberato dalla Fondazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 40.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Contributo massimo erogabile dalla Fondazione: 7.500 Euro

Costo minimo di progetto: 4.000 Euro

Costo massimo di progetto: 15.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (pag.6 del bando).  L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (pag.7 del bando). Assicurati prima di candidarti di possedere le risorse necessarie per far partire il progetto e per implementarlo.

Attenzione alle attività di donazione. L’ente beneficiario, al fine di ottenere la conferma effettiva dello stanziamento del contributo, è tenuto ad attivare donazioni della comunità per almeno il 20% del contributo deliberato (obiettivo di raccolta) pena la revoca del contributo stesso. Prima di effettuare la candidatura, assicurati di avere le capacità finanziarie e organizzative per poter far fronte all’attività di raccolta di donazioni.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Qualsiasi informazione relativa al Bando può essere richiesta al Segretario generale al nr. 0331 442461 o tramite e-mail all’indirizzo info@fondazioneticinoolona.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.