Scadenza: 19 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€250.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il sovrappeso e l’obesità rappresentano nel nostro Paese un rilevante problema di salute pubblica, sia per la loro prevalenza in costante aumento, sia perché costituiscono un fattore di rischio per lo sviluppo di numerose malattie croniche non trasmissibili. In questo contesto, il bando intende sostenere progetti di ricerca multidisciplinari in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno essere caratterizzati da approcci metodologici in grado di favorire l’integrazione tra discipline e competenze differenti, prevedendo in particolare collaborazioni tra ricercatori afferenti alle aree biologiche, nutrizionali, dietetiche, cliniche ed epidemiologiche e ricercatori operanti nell’ambito delle scienze sociali e psicologiche.

I progetti dovranno perseguire i seguenti obiettivi:

  • approfondire la correlazione tra alimentazione e salute, legata alla condizione di obesità nell’età evolutiva;
  • sviluppare specifiche azioni di comunicazione e dialogo con la società civile per la promozione di stili di vita più sani
  • stimolare il dibattito pubblico e introdurre strumenti innovativi di policy.

Sono considerate ammissibili le azioni riguardanti:

  • la produzione di raccomandazioni per promuovere l’adozione di stili di vita più sani (es. position papers, policy briefs, materiale divulgativo);
  • l’organizzazione di eventi di disseminazione dedicati agli stakeholder (a titolo esemplificativo famiglie, scuole, pediatri di libera scelta, associazioni di pazienti).

Target: bambini e adolescenti.

Durata progetto: i progetti dovranno avere una durata di 24 mesi.

Chi può partecipare

Enti pubblici o privati non profit che svolgono attività di ricerca scientifica.

Le proposte dovranno essere presentate in partenariato; pertanto, sarà essenziale chiarire le competenze apportate da ciascun partner di progetto e come queste si integrino con quelle dell’ente capofila in un disegno unitario.

Il partenariato deve essere multidisciplinare, adeguatamente integrato e coinvolgere almeno 2 enti di ricerca.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Contributo massimo per ogni progetto: 250.000 Euro

La Fondazione garantirà la copertura del 100% dei costi di progetto; pertanto, il contributo richiesto dovrà coincidere con il costo totale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto dei criteri di ammissibilità delle proposte. Il bando indica che saranno ammissibili i rpogetti che rispettino le priorità identificate dal bando (punto 4.2 pag. 4 del bando).Fate, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità e le priorità indicate dal bando e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo e finanziario.

Per quanto attiene l’aspetto territoriale. I progetti dovranno essere realizzati presso una struttura operativa situata sul territorio di riferimento della Fondazione. Le azioni riferite ai partner potranno essere realizzate anche presso strutture situate fuori dal territorio di riferimento della Fondazione (punto 4.2 pag.4 del bando). Nel momento in cui strutturi le azioni progettuali, assicurati di poter adempiere alle indicazioni territoriali indicate dal bando, così da poterle avviare sul territorio di riferimento.

Attenzione alle spese ammissibili (pagg.4 e 5 del bando)! Nel bando sono indicate le percentuali di spesa richiedibili rispetto alle categorie di spesa ammissibili. Prenditi del tempo per analizzare il tipo di spesa e in che percentuale sarà coperta dal finanziamento, in questo modo avrai più contezza dell’eventuale contributo che riceverai. 

È fondamentale che il progetto dimostri attinenza alle priorità politiche indicate nel bando! Prendi del tempo per analizzare le politiche richiamate (principi di Ricerca e Innovazione Responsabile - RRI) e proponi un progetto che contribuisca al loro raggiungimento.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Contatto e-mail: ciboesalute@fondazionecariplo.it

La Fondazione Cariplo organizza il 2 dicembre alle 11.00 la presentazione del bando in streaming preceduta da un dibattito, per partecipare all’evento si potrà accedere tramite il seguente link: https://bit.ly/Cibo_e_Salute.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.