Scadenza: 15 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 120.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato a concedere contributi per l’avvio di attività di supporto alla presentazione di:

  • candidature di beni ed aree ubicati all’interno del territorio regionale nella:
    1. lista propositiva nazionale (c.d.  tentative list) dei siti da candidare a  Patrimonio  Mondiale (Convenzione UNESCO 1972) 2. nell’elenco delle Riserve MAB - Man and Biosphere (Programma MAB 1971),
  • di elementi immateriali presenti nell’ambito del territorio regionale nelle:
    3. liste del Patrimonio Culturale Immateriale (Convenzione UNESCO 2003).

La proposta di inserimento e la successiva costruzione e presentazione di un dossier  di  candidatura consentono infatti di acclarare ed evidenziare le eccellenze presenti nel territorio interessato, che possono essere oggetto, a prescindere dall’esito della candidatura stessa, di azioni di marketing territoriale e di programmazione socio economica, nell’interesse della stessa Amministrazione regionale.

Interventi ammissibili

Attenzione! Requisito necessario per la partecipazione al bando è l’approvazione, da parte di tutti gli Enti e soggetti che intendono proporre l’inserimento nelle tentative list finalizzato alla candidatura a sito UNESCO nell’ambito delle categorie di cui al punto 1 ovvero per le riserve di cui al punto 2, di un formale atto di manifestazione di volontà di partecipazione al processo di candidatura stesso. Per l’inserimento nelle liste del Patrimonio immateriale, di cui al punto 3, dovrà essere documentato il collegamento territoriale del soggetto proponente con il tematismo del patrimonio interessato dalla proposta di inserimento. La formale approvazione dell’atto di manifestazione di volontà dovrà intervenire, a pena di inammissibilità della richiesta, entro e non oltre la data di scadenza di presentazione della stessa fissata dal presente bando.

Spese ammissibili

Verranno considerate le spese indicate nel quadro economico  che,  in maniera  chiara,  diretta  ed  esclusiva, siano riconducibili alla costruzione e presentazione della proposta ed indispensabili alla sua realizzazione (ad esempio spese per consulenze, incarichi, accordi collaborazione). Risultano ammissibili anche le spese generali (canoni di  locazione  sede,  utenze,  spese  postali,  spese  di segreteria, personale) debitamente documentate, entro il limite  massimo  del  10%  del  totale  dei  costi ammissibili.

Chi può partecipare

Enti, Istituzioni e società pubbliche, Associazioni senza fini di lucro.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 120.000 Euro

Le richieste ritenute ammissibili e idonee verranno finanziate, sino ad un importo massimo di 20.000 Euro ciascuna.

L’Amministrazione regionale erogherà il contributo calcolato sino ad un massimo dell’80% delle spese.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Nel predisporre la domanda, prestare attenzione massima al contenuto dei seguenti punti:

  • 4. Modalità e termini di presentazione delle richieste, documentazione da allegare (Cfr. pag. 2 del bando)
  • 5. Istruttoria e Criteri di valutazione (Cfr. pag. 3 del bando)

Attenzione! Il processo di candidatura che si volesse avviare, richiede una articolazione di fasi e step procedurali complessi, di lunga durata ed economicamente significativi. Deve tenere conto di molteplici fattori, nonché raccogliere intorno a sé una importante filiera di stakeholder. La presentazione di una proposta di candidatura pertanto deve avere sin dall’inizio alla base una ampia condivisione finalizzata alla valorizzazione del sito candidato, tramite azioni prodromiche volte a sensibilizzare gli stakeholder territoriali.
 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.