Contributi ad attività di diffusione della cultura cinematografica svolte da circoli, associazioni e sale della comunità

Scadenza: 13 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Cultura – DG Cinema e audiovisivo

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando intende sostenere le attività di promozione della cultura cinematografica.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili consistono in attività di diffusione della cultura cinematografica svolte dai circoli di cultura cinematografica, dalle associazioni nazionali di cultura cinematografica e dalle sale della comunità,

Le iniziative per le quali si richiede il contributo devono essere realizzate nel periodo fra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • i circoli di cultura cinematografica: le associazioni senza scopo di lucro, costituite con atto pubblico o con atto privato registrato, che prevedano nel proprio atto costitutivo, e svolgano effettivamente, attività di promozione della cultura cinematografica attraverso proiezioni, dibattiti, conferenze, corsi, pubblicazioni e iniziative di formazione del pubblico riferite particolarmente al mondo giovanile e alle istituzioni scolastiche;
  • le associazioni nazionali di cultura cinematografiche, anche di nuova costituzione: le associazioni senza scopo di lucro, costituite con atto pubblico, diffuse e operative in non meno di cinque regioni, alla quali aderiscono circoli di cultura cinematografica ed organismi ed enti specializzati;
  • le sale della comunità: le sale cinematografiche di cui siano proprietari o titolari di diritto reale o di godimento sull’immobile i legali rappresentanti di istituzioni o enti ecclesiali o religiosi dipendenti dall’autorità ecclesiale o religiosa competente in campo nazionale e riconosciuti dallo Stato.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.000.000 Euro ed è così ripartita:

  • 10%, pari a 100.000 Euro, ai circoli di cultura cinematografica;
  • 80%, pari a 800.000 Euro, alle associazioni nazionali di cultura cinematografica di cui:
  • il 20%, pari a 160.000 Euro, è assegnato a iniziative realizzate in comune tra due o più associazioni;
  • il 30%, pari a 240.000 Euro, è assegnato a ciascuna delle associazioni in relazione al numero di circoli ad essa aderenti e attivi alla data di presentazione della domanda di contributo e alla loro distribuzione sul territorio nazionale;
  • il 50%, pari a euro 400.000 Euro, è assegnato sulla base delle attività programmate da ciascuna associazione.
  • 10%, pari a 100.000 Euro, alle sale della comunità.

Quota massima di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Accertatevi di essere in possesso di tutti i requisiti di ammissibilità richiesti dal bando al fine di presentare la domanda di richiesta di contributi (Cfr. Art. 3, comma 2, pag. 3 del bando).

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5, pagg. 4 e ss. del bando).

Assicuratevi di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 7, pag. 6 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Si consiglia di leggere scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri vi aiuterà a capire se il vostro progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Tabella 1, pag. 9 del bando).

Consultate tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (pagg. 10 e ss. del bando). L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.