Contributi ad enti pubblici finalizzati alla realizzazione di interventi (di piccole dimensioni) di efficientamento energetico degli edifici

Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FESR 2014 - 2020 Asse IV Azione chiave 4.2.1.

 

Dotazione Complessiva
€ 22.500.000
Co-finanziamento
35%

Finalità

La Regione Umbria, in attuazione dell’Asse IV (Energia sostenibile) – Obiettivo 4.2. Azione chiave 4.2.1 “Promozione dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche” – del Programma Operativo FESR 2014-2020 favorisce e promuove la realizzazione di interventi di efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico.

Il presente Bando intende sostenere la realizzazione di interventi di efficientamento energetico su edifici di proprietà pubblica ad uso pubblico, integrando gli incentivi previsti dal decreto interministeriale 16 febbraio 2016 “Aggiornamento della disciplina per l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili” (Conto termico 2.0)

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo le tipologie di interventi previsti dall’art. 4 del decreto interministeriale 16.02.2016, nel rispetto delle condizioni e delle modalità di cui agli Allegati I e II dello stesso decreto.

Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese effettivamente sostenute dai soggetti beneficiari per la realizzazione degli interventi di efficientamento ammessi al Conto Termico 2.0, comprovate da fatture quietanzate o da documenti contabili di valore probatorio equivalente. Il pagamento di tali spese non deve essere antecedente la data del 01.01.2014.

L’imposta sul valore aggiunto (IVA) realmente e definitivamente sostenuta dal beneficiario è spesa ammissibile solo se non recuperabile. È altresì ammissibile ogni altro tributo od onere fiscale, previdenziale e assicurativo sostenuto per spese connesse all’attuazione delle operazioni di cui al presente Bando, nel limite in cui non sia recuperabile dal beneficiario.

 

Sono in ogni caso ritenute NON ammissibili a finanziamento:

a) le spese non direttamente funzionali agli interventi previsti dal presente bando e non autonomamente identificabili;

b) imposte, spese notarili, interessi passivi, oneri accessori, trasporto, imballaggio, spese di manutenzione;

c) acquisizione di macchinari usati ovvero acquisto di mezzi mobili;

d) imprevisti ed arrotondamenti;

e) accantonamenti di cui alla L.R. 3/2010;

f) fondo bonario.

 

Ai fini del presente bando sono ammissibili le istanze di partecipazione riferite ad interventi di efficientamento energetico che siano:

a. realizzati su edifici o strutture di proprietà pubblica, adibiti ad uso pubblico ed effettivamente utilizzati almeno dal 29.02.2016;

b. realizzati su edifici o strutture aventi superficie coperta utile non inferiore a 250 m2 ed utilizzati 12 mesi l’anno;

c. realizzati su edifici o strutture dotate di diagnosi energetica, eseguita ai sensi dell’Allegato 2 al D.Lgs. 102/2014 ed in conformità alle norme tecniche UNI CEI EN 16247.

Chi può partecipare

Sono beneficiari del presente Bando, ai sensi della D.G.R. 208 del 29.02.2016 i seguenti soggetti pubblici:

  • Amministrazioni comunali;
  • Amministrazioni provinciali;
  • Amministrazione regionale;
  • Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria (ADISU);
  • Aziende sanitarie;
  • Aziende ospedaliere.

I beneficiari di cui al precedente punto 3.1 possono partecipare al presente bando qualora abbiano richiesto l’accesso agli incentivi di cui al Conto Termico 2.0, anche attraverso il meccanismo della prenotazione di cui all’art. 6 del Decreto interministeriale 16.02.2016

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 2.500.000 euro

Il contributo concedibile per ciascuna istanza di partecipazione è pari al 35% delle spese ammissibili a finanziamento. Nel caso di istanze riferite ad “edifici ad energia quasi zero NZEB” il contributo concedibile è pari al 25% delle spese ammissibili a finanziamento.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.