Contributi ad interventi per la valorizzazione e la fruizione dei luoghi identitari

Scadenza: 29 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Programma Operativo Regionale (POR) Puglia, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014/2020 - Azione 6.7 - "Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale"
Bando scaduto

Finalità

Il presente bando ha la finalità di incentivare la "tutela attiva" dei beni del patrimonio storico-artistico pugliese ritenuti di valore identitario attraverso un processo di presa di coscienza da parte della comunità teso a: - Sviluppare il senso di appartenenza della comunità; - Stimolare la ricerca di nuovi processi virtuosi e partecipati di tutela, in cui i diversi portatori di interesse si facciano promotori di proposte innovative e collaborative; - Sollecitare la creazione di forme di aggregazione fra i portatori di interesse (associazioni, proprietari, concessionari, affidatari, enti locali, ecc.) per attuare i progetti di valorizzazione del patrimonio culturale in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio; - Sensibilizzare studenti, cittadini e Istituzioni sul valore del patrimonio storico-artistico regionale pugliese, in particolare quello meno conosciuto, anche attraverso attività di "scouting culturale" da parte degli studenti.

Interventi ammissibili

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sono considerati ammissibili gli interventi di valorizzazione, fruizione e messa in rete dei beni del patrimonio culturale, istituti e luoghi della cultura pugliese, coerenti con le finalità del presente avviso. In particolare, sono ammissibili: - Interventi di recupero e ri-funzionalizzazione di beni del patrimonio culturale; - lnfrastrutturazione e allestimento , nonché servizi connessi alla realizzazione di: (a) Laboratori finalizzati alla divulgazione ed alla conoscenza attraverso l'utilizzo di tecnologie o forme artistiche di fruizione (storytelling, performing arts, ecc.); (b) "Officine" attrezzate per la conservazione e la fruizione di beni mobili e di reperti (dipinti, manufatti lapidei, arredi , manufatti in legno, patrimonio fotografico, video e sonoro, ecc.); (c) Laboratori di produzione artistica (officine di artista, kids creative lab, creazione opere d'arte contemporanea, ecc.) e di design orientato alla valorizzazione culturale; (d) Laboratori di studio sulle tecniche di restauro , anche al fine di redigere e/o implementare manuali e prontuari di settore o, comunque di mettere appunto soluzioni replicabili; (e) Metodologie e strumenti innovativi - ad esempio tecnologie di ricostruzione virtuale, fruizione immersiva e interattiva, realtà aumentata - per ampliare la fruizione sostenibile di identificati beni e luoghi culturali, assicurando una vasta utenza dei prodotti e servizi creati ; (f) Laboratori culturali ed educativi permanenti o altre iniziative finalizzate a diffondere la conoscenza e valorizzare identificati beni del patrimonio culturale, istituti e luoghi della cultura da parte di differenti segmenti di utenza sin dalla fase di avvio del cantiere (ad esempio Living Labs).

Chi può partecipare

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Sono ammesse a presentare la candidatura di un'idea di valorizzazione e/o fruizione le scuole pubbliche di ogni ordine e grado in qualità di proponenti. I Soggetti proponenti possono presentare la candidatura per la fruizione di un bene appartenente al patrimonio culturale della Puglia di cui i Soggetti beneficiari ne abbiano la piena disponibilità e in relazione al quale manifestino la volontà di destinarlo alle finalità previste dal presente Avviso, per un periodo di durata almeno sino al quinto anno successivo alla data di conclusione fisica e finanziaria dell'intervento. I Soggetti proponenti, contestualmente alla presentazione della candidatura dell'idea, devono produrre formale atto di intesa con il Soggetto beneficiario da cui si evinca, tra l'altro , la condivisione dell'idea di valorizzazione e/o fruizione del bene culturale da parte di quest' ultimo, l'assenso alla sua candidatura da parte del Soggetto proponente, l'impegno alla presentazione del progetto in coerenza con l'idea candidata e l'impegno a destinare il bene alle finalità previste dal presente Avviso, per un periodo di durata almeno sino al quinto anno successivo alla data di conclusione fisica e finanziaria dell'intervento.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso pubblico è pari a 1.000.000,00 Euro. Le risorse attribuibili a ciascuna proposta progettuale a copertura totale delle spese ammissibili , ammontano a 30.000,00 Euro. Si specifica che la spesa ammissibile a contributo per i servizi riguarda esclusivamente un periodo massimo di un anno, con obbligo del soggetto beneficiario ad ottemperare al medesimo servizio per i successivi 5 (cinque) anni dalla conclusione fisica e finanziaria dell' intervento.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.