Scadenza: 22 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende promuovere la creazione di “infrastrutture verdi” nelle città, ripristinare l’ecosistema naturale, fornendo, attraverso l’estensione del polmone verde costituito dalla superficie boschiva, un contributo significativo al miglioramento della qualità dell’aria e alla lotta ai cambiamenti climatici.

Gli obiettivi regionali del bando sono correlati con i Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU, che rappresentano per gli Stati il quadro generale delle politiche di sostenibilità in un’ottica integrata:

  • promuovere la salute e il benessere (Goal 3);
  • arrestare la perdita di biodiversità (Goals 3, 15);
  • garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali (Goals 13, 15);
  • creare comunità e territori resilienti, custodire i paesaggi e i beni cultura (Goals 11, 13);
  • affermare modelli sostenibili di produzione e consumo (Goals 8, 12).

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare le seguenti tipologie di interventi:

  • Piantagioni forestali permanenti di superficie non inferiore ai 2.000 mq e larghezza non inferiore a 20 metri, aventi caratteristiche di bosco o bosco urbano, comunque idonee ad assolvere le funzioni di miglioramento della qualità dell’aria, di assorbimento della CO2 e di riqualificazione paesaggistica. Nella realizzazione di nuovi boschi dovranno essere utilizzati modelli spaziali di impianto che tengano conto della struttura naturale del bosco a maturità, compatibilmente con le successive cure colturali previste in progetto e del contesto territoriale dove l’intervento andrà ad inserirsi assicurando comunque prioritariamente l’assolvimento delle funzioni perseguite dal bando.
  • Piantagioni forestali permanenti per la realizzazione di fasce boscate (siepi complesse) di larghezza non inferiore a 3 metri e di lunghezza variabile in funzione dell’area disponibile, preferibilmente formate da uno strato arboreo di alto fusto e da uno strato arbustivo con funzioni primaria di barriera filtrante e di riduzione dell’inquinamento in generale, nonché di riqualificazione urbana e territoriale.

I lavori dovranno essere ultimati entro il 31-12-2022.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i comuni di pianura compresi nelle aree “agglomerato di Bologna, pianura est e pianura ovest” del Piano PAIR.

Gli interventi potranno essere realizzati dai comuni su propri terreni o su terreni di cui hanno la disponibilità in forza di un contratto giuridicamente valido al fine di rispettare il vincolo forestale imposto alle aree oggetto di intervento.

Entità del contributo

Importi relativi alle diverse tipologie di intervento:

  • Piantagioni forestali permanenti di superficie non inferiore ai 2.000 mq e larghezza non inferiore a 20 metri:
  • l’importo massimo dei costi ammissibili a contributo è determinato in 20.000 Euro per ettaro corrispondente ad un contributo di 15.000 Euro (75%) applicabile nei casi di impianti con densità non inferiore alle 600/piante per ettaro. Tale densità si riferisce al numero di piante affermate dopo il periodo di 4 anni dall’impianto;
  • nel caso di impianti con densità ridotta, comunque non inferiore a 400/piante/Ha l’importo massimo dei costi ammissibili è determinato in 15.000 Euro per ettaro corrispondente ad un contributo di 11.250 Euro (75%). Tale densità si riferisce al numero di piante affermate dopo il periodo di 4 anni dall’impianto.
  • Piantagioni forestali permanenti per la realizzazione di fasce boscate (siepi complesse) di larghezza non inferiore a 3 metri e di lunghezza variabile in funzione dell’area disponibile:
  • per questi interventi verrà riconosciuto fino ad un massimo di 20 euro per pianta sulla base dei costi giustificati nella scheda progetto trasmessa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo. 4, pagg. 3 e ss. del bando).

Le domande devono essere inviate al Servizio regionale Aree protette, foreste e sviluppo della montagna tramite posta elettronica certificata, alla casella segrpnr@postacert.regione.emilia-romagna.it. entro il 14.06.2022. Le domande saranno esaminate in base all’ordine cronologico di arrivo.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, vi aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: segrpnr@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.