Regione Marche
L’obiettivo del Bando è di assicurare un omogeneo sviluppo della mobilità ciclistica su tutto il territorio regionale, sostenendo i piccoli Comuni sotto i 20.000 abitanti, promuovere la realizzazione di interventi per la mobilità ciclistica, quali piste e percorsi ciclabili, attraversamenti semaforizzati, attraversamenti mediante sovrappassi o sottopassi destinati a ciclisti nonché la manutenzione e la messa in sicurezza di percorsi ciclabili esistenti.
I contributi concessi saranno destinati alla realizzazione di:
Di seguito la classificazione dei percorsi ciclopedonali, così come individuati e distinti nella DGR 1657/2016:
1. Pista ciclabile e/o ciclopedonale
2. Corsia ciclabile e/o ciclopedonale
3. Pista/strada ciclabile in sede propria lontano dalle strade a traffico motorizzato
4. Sentiero ciclabile e/o Percorso natura
5. Strade senza traffico
6. Strade a basso traffico
7. Strade ciclabile o ciclostrada
Il bando è riservato ai Comuni marchigiani avente popolazione residente inferiore a 20.000 abitanti
Dotazione finanziaria complessiva: 816.625 Euro
Per i Comuni con popolazione pari o inferiore a 10.000 abitanti, è prevista una riserva dei fondi in dotazione pari a 500.000 Euro.
Il contributo in conto capitale non potrà superare il 75%, elevabile al 85% del costo complessivo del progetto previsto (progettazione e realizzazione delle opere) per i Comuni ricadenti nel cratere del Sisma del 2016 ai sensi del decreto legge 17 ottobre 2016, n. 189 convertito con legge 15 dicembre 2016, n. 229 e s.m.i.
Per i Comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti fino alla soglia di 20.000 abitanti, è previsto una riserva dei fondi in dotazione pari a 316.625 Euro.
Il contributo in conto capitale non potrà superare il 50%, elevabile al 60% del costo complessivo del progetto previsto (progettazione e realizzazione delle opere) per i Comuni ricadenti nel cratere del Sisma del 2016 ai sensi del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189 convertito con legge 15 dicembre 2016, n. 229 e s.m.i.
L'importo massimo concedibile a ciascun Comune non potrà superare i 35.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Link al decreto legge 17 ottobre 2016, n. 189
Qui l’elenco dei Comuni ricadenti nel cratere sisma
Attenzione! Risulta fondamentale presentare la domanda secondo quanto segue:
Per la partecipazione al bando, le imprese dovranno utilizzare la “SCHEDA DOMANDA” (Allegato 1). Nella scheda dovranno essere indicati in formato digitale gli elementi richiesti, nonché compilati correttamente i seguenti campi:
1) Copia fotostatica di valido documento di identità del legale rappresentante
2) Dichiarazione posizione fiscale (resa secondo lo schema di dichiarazione allegato 2)
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.