19 maggio 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOIl bando assegna ai Comuni lombardi, anche in forma associata, contributi a fondo perduto finalizzati ad interventi di rimozione di cemento amianto e di altri M.C.A. (materiali contenenti amianto) da edifici e strutture pubbliche.
Il bando ha il duplice obiettivo di incentivare:
-
la rimozione e il successivo smaltimento dell'amianto dagli edifici pubblici;
-l'attivazione di convenzioni comunali con aziende specializzate di servizi per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto proveniente da utenze domestiche.
DESCRIZIONEIl bando assegna ai Comuni lombardi, anche in forma associata, contributi a fondo perduto finalizzati ad interventi di rimozione di cemento amianto e di altri M.C.A. (materiali contenenti amianto) da edifici e strutture pubbliche.
Il bando ha il duplice obiettivo di incentivare:
-
la rimozione e il successivo smaltimento dell'amianto dagli edifici pubblici;
-l'attivazione di convenzioni comunali con aziende specializzate di servizi per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto proveniente da utenze domestiche.
AZIONI FINANZIATEInterventi ammissibili: Lavori di rimozione dei manufatti in cemento-amianto e successivo smaltimento, anche previo trattamento, in impianti autorizzati, effettuati nel rispetto della normativa ambientale, edilizia e di sicurezza nei luoghi di lavoro, da edifici e strutture pubbliche siti all’interno del territorio comunale e di proprietà di Ente pubblico.
Sono esclusi dal finanziamento:
a) La progettazione di interventi di ripristino, realizzazione di manufatti sostitutivi e loro messa in opera;
b) Spese di acquisto di beni, mezzi e materiali sostitutivi e loro messa in opera;
c) Interventi terminati prima della pubblicazione del bando.
Spese ammissibili: Rimozione e smaltimento delle tipologie di rifiuti contenenti amianto in matrice compatta previste dal bando.
CHI PUO' PARTECIPAREComuni lombardi che hanno attivato una convenzione per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto proveniente da utenze domestiche.
ENTITA' CONTRIBUTOLa dotazione finanziaria complessiva ammonta a 300.000,00 euro (rifinanziabile)
Finanziamento concesso a fondo perduto. Il contributo massimo erogabile è fissato in 15.000 euro per singolo Comune per interventi anche su più edifici pubblici.
-50 % con l’impegno di spesa previa presentazione di Piano di Lavoro all’ASL, tramite il servizio telematico regionale Ge.M.A., per intervento su struttura pubblica;
-50 % dietro presentazione di dichiarazione di fine lavori e attestazione di smaltimento del cemento-amianto (allegando il formulario di identificazione).
COME PARTECIPAREE' possibile partecipare esclusivamente attraverso procedura on-line, a partire dalle ore 10.00 del 19 aprile fino alle ore 16.00 del 19 maggio 2017, al sito Internet: www.agevolazioni.regione.lombardia.it.
Allegare:
-
Copia della convenzione comunale in essere con azienda specializzata per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto da utenze domestiche;
-Copia progetto preliminare di rimozione di cemento-amianto corredato da cronoprogramma di esecuzione dei lavori e da computo economico;
-Relazione tecnica, asseverata dal Dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale, sullo stato di conservazione e di degrado del cemento-amianto redatta seguendo il “Protocollo per la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto”, di cui al d.d.g. Sanità 13237/08, con individuazione dell’Indice di Degrado (I.D.)
Effettuare registrazione sulla banca dati dei comuni che hanno attivato la convenzione mediante trasmissione dei dati di cui al format scritto in calce all'allegato A del bando e di copia della medesima convenzione alla casella di posta convenzioniamianto@regione.lombardia.it
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE23/03/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.