Regione Toscana
La Regione Toscana, proseguendo il suo impegno nell'ambito delle politiche di sicurezza, promuove e finanzia progetti in materia di sicurezza integrata attinenti la rigenerazione e la riqualificazione delle città, attraverso il sostegno agli enti locali sia su progetti di sicurezza partecipata e prevenzione, sia su progetti finalizzati all’installazione di sistemi di videosorveglianza, proseguendo la diffusione e il potenziamento di questi ultimi in tutti i Comuni toscani, al fine di garantire e migliorare il controllo e il presidio del territorio.
Saranno ammessi a finanziamento i progetti in materia di politiche locali per la sicurezza urbana finalizzati all'attivazione di strumenti tecnici specifici per la sorveglianza degli spazi pubblici e, più specificamente, progetti che contengano interventi per l'installazione, l'implementazione e l’adeguamento dei sistemi di videosorveglianza.
Deve trattarsi di progetti organici che, anche integrandosi con interventi già effettuati:
I progetti dovranno concludersi entro il 31.12.2023, e riferirsi ad interventi da realizzarsi in contesti che registrano problematiche di sicurezza urbana adeguatamente descritte, individuando le zone in cui si realizza il progetto e fornendo opportuna ed esaustiva documentazione relativa alle criticità delle zone individuate.
Attenzione! Non saranno ammessi a finanziamento progetti che prevedano la mera sostituzione (senza l’introduzione di nuove funzionalità) o la mera manutenzione ordinaria di sistemi di videosorveglianza già realizzati, e che non siano pertanto riconducibili a spese per investimenti aggiuntivi.
Possono partecipare al bando i Comuni toscani.
I progetti possono riguardare sistemi di videosorveglianza condivisi da una pluralità di soggetti di un territorio esteso (Comuni associati, Province, loro Consorzi, Società partecipate, Prefetture, Forze dell'Ordine, ecc.) ed il numero di abitanti coinvolti nella rete sarà elemento valutato ai fini dell'attribuzione del punteggio.
Ogni ente può presentare un solo progetto.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 70%
Contributo massimo per progetto definito sulla base del numero di abitanti del Comune proponente:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 7, pagg. 5-6 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti riferimenti:
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.