Scadenza: 31 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando è volto a sostenere le associazioni dei consumatori e degli utenti che editano periodici divulgativi di contenuti strettamente attinenti alla tutela dell’interesse collettivo dei consumatori.

Chi può partecipare

Possono accedere al contributo le associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale, iscritte nell'elenco presso il Ministero dello sviluppo economico di cui all'articolo 137 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, che pubblicano periodici attinenti alla loro attività statutaria e regolarmente registrati presso il Tribunale.

Per avere accesso ai contributi è necessaria un’anzianità di costituzione dell’impresa e di edizione della testata di almeno due anni maturati prima dell’annualità per la quale la domanda di contributo è presentata.

Il contributo potrà essere richiesto per una sola testata che deve avere una periodicità almeno quadrimestrale nell’anno di riferimento del contributo. L’associazione deve essere proprietaria della testata per la quale richiede il finanziamento.

Entità del contributo

La ripartizione della dotazione finanziaria complessiva è ripartita secondo i seguenti criteri:

  • il 10% in parti uguali tra le associazioni aventi diritto;  
  • il 25% in proporzione al numero delle uscite dell'anno di riferimento al contributo; a tal fine i supplementi non rilevano come uscite;
  • il 40% in proporzione al numero delle copie distribuite nell'anno di riferimento del contributo; i supplementi sono considerati solo ove spediti autonomamente dalla rivista principale e, comunque, nel limite del 40 per cento delle copie distribuite della rivista principale;
  • il 15% in proporzione al numero di copie vendute anche in connessione con il versamento della quota associativa mediante espressa doppia opzione;
  • 10%  in parti uguali, per la diffusione delle riviste edite in formato digitale.

Attenzione! Il contributo a ciascuna impresa, ente o associazione non può superare il 10% dello stazionamento assegnato.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando Capo VI, Sezioni I e III

Concessione dei contributi

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione alla documentazione richiesta, in modo tale da prepararla tempestivamente (Cfr. artt. 2-3, pagg. 2-3 del decreto Concessione contributi). Nel caso di domanda presentata per la prima volta, è necessario inviare anche le copie della rivista relative alle due annualità precedenti a quella della domanda.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 30, sezione III del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Dipartimento ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.