Scadenza: 21 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 303.998
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende promuovere la realizzazione di impianti arboreo-arbustivi per la riqualificazione ambientale del territorio di pianura. Gli impianti ammessi al finanziamento assolvono alle funzioni di assorbimento degli inquinanti, nelle diverse tipologie (dell’aria, dell’acqua, del suolo), di sicurezza idraulica, di protezione della biodiversità, contribuendo alla diffusione di specie arbustive ed arboree autoctone nonché al miglioramento e diversificazione del paesaggio.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare i seguenti interventi:

  • impianto di boschi di pianura, costituiti da un’area di almeno due ettari accorpati, con larghezza minima di trenta metri e copertura arboreo-arbustiva che interessi almeno l’80% della superficie e che presenti una pendenza media non superiore al 3% ed una collocazione a quota non superiore a 100 metri rispetto al livello del mare;
  • realizzazione o ampliamento di boschi periurbani, costituiti da un'area di almeno 1 ettaro accorpato, ubicata in zone adiacenti al centro abitato.

Ambito territoriale: Comuni di pianura del Veneto secondo la classificazione ISTAT.

I termini per la realizzazione degli interventi, che coincidono con i termini della richiesta di saldo, sono di 24 mesi dalla data di comunicazione della concessione del contributo da parte dell’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • le amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2 del decreto legislativo 30/03/2001, n. 165, recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
  • i consorzi di bonifica;
  • le fondazioni ed associazioni riconosciute e non riconosciute, non aventi carattere di impresa.

I soggetti richiedenti devono avere la proprietà o possedere altro titolo idoneo di conduzione delle superfici oggetto di intervento. Per gli ulteriori criteri di ammissibilità, si consiglia di consultare l’Art. 2.1 del bando (pag. 2).

Per ogni richiedente è ammessa la presentazione di un’unica domanda riferita ad un solo intervento tra quelli ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 303.998,71 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Per gli interventi previsti, la spesa massima ammissibile è pari a 10.500 Euro/ha più IVA.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di leggere attentamente le condizioni di ammissibilità degli interventi (Cfr. Art. 3.2, pag. 3 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 3.5, pag. 4 del bando).

Leggi scrupolosamente i criteri di selezione previsti dal bando (Cfr. Art. 5, pagg. 5 e ss. del bando). I punteggi vanno dichiarati al momento della presentazione della domanda, compilando il relativo paragrafo e non possono subire modifiche in aumento rispetto al dichiarato. A parità di punteggio, viene accordata preferenza alla domanda che presenta una superficie di intervento di maggiori dimensioni.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 7.1, pag. 9 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Attenzione! A partire dalla data di pagamento del saldo del contributo, l’intervento realizzato va mantenuto per almeno 30 anni, pena la decadenza del contributo concesso, fatti salvi casi di forza maggiore.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (0412794153; dissestoidrogeologico@regione.veneto.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.