Scadenza: 6 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Cultura – DG Biblioteche e Diritto d’Autore

Dotazione Complessiva
€ 30.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La finalità del bando è promuovere la lettura e sostenere la filiera dell'editoria libraria e l'acquisto di libri.

Interventi ammissibili

Le risorse assegnate devono essere utilizzate esclusivamente per l’acquisto di libri, il quale deve essere effettuato per almeno il 70% presso almeno 3 diverse librerie con codice ATECO principale 47.61 presenti sul territorio della provincia o città metropolitana in cui si trova la biblioteca. Nel caso in cui in tale territorio non siano presenti o attive almeno 3 librerie con codice ATECO principale 47.61, la biblioteca può effettuare gli acquisti nel territorio della regione.

Le risorse assegnate a ciascuna biblioteca devono essere spese entro 90 giorni dall’avvenuto accredito da parte della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore.

Chi può partecipare

Possono partecipare biblioteche, aperte al pubblico:

  • delle amministrazioni centrali dello Stato, di cui all’elenco Istat delle amministrazioni pubbliche pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 novembre 2020;
  • degli enti territoriali, anche consorziati;
  • di istituzioni private non a fini di lucro.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 30.000.000 Euro

Le risorse sono assegnate per l’acquisto di libri secondo le seguenti quote fino a un massimo di:

  • 1.500 Euro per le biblioteche con un patrimonio librario fino a 5.000 volumi;
  • 3.500 Euro per le biblioteche con un patrimonio librario di oltre 5.000 volumi e fino a 20.000 volumi;
  • 7.000 Euro per le biblioteche con un patrimonio librario di oltre 20.000 volumi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

D.M. n. 8 del 14 gennaio 2022

FAQ

Linee guida per la compilazione

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! Nella domanda di contributo, da presentarsi per il tramite dell’apposito portale messo a disposizione dalla Direzione generale biblioteche e diritto d’autore, deve essere dichiarata la sussistenza del requisito dell’apertura al pubblico, da intendersi come accessibilità dei servizi al grande pubblico senza alcuna limitazione, nonché in forma gratuita almeno per i servizi di lettura e consultazione in sede. Nella domanda deve altresì essere riportato il codice ISIL dell’Anagrafe delle biblioteche italiane, rilasciato dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche.

Assicurati di aver compreso le modalità di assegnazione dei contributi (Cfr. Art. 7 del bando).

Leggi attentamente le informazioni relative all’attività istruttoria (Cfr. Art. 6 del bando).

Per richieste di chiarimenti sulla procedura è possibile inviare un’email fino alle ore 12.00 del 27 aprile 2022, esclusivamente al seguente indirizzo: fei-biblioteche@beniculturali.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.