Scadenza: 22 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di sostenere le emittenti radiotelevisive locali e le testate giornalistiche online locali che hanno promosso, con la loro attività, la conoscenza dell’attività istituzionale del Consiglio e della Giunta regionali e degli enti locali lombardi attraverso la concessione di contributi a valere sul Fondo regionale per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione radiotelevisiva e dell’editoria on line locale di cui all'art. 5bis della l.r. del 25 gennaio 2018, n. 8 «Misure di sostegno a favore delle emittenti radiotelevisive locali».

Chi può partecipare

Possono richiedere il contributo:

  1. Emittenti radiofoniche e televisive locali, che non siano assegnatari di analoghi contributi ai sensi dell’Avviso pubblico di cui al DDG del 1° aprile 2021, n. 4528 pubblicato sul BURL, Serie Ordinaria, giovedì 8 aprile 2021
  2. Testate giornalistiche locali on line

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

La dotazione finanziaria è ripartita su due linee di intervento:

  • emittenti radiofoniche e televisive locali: 250.000 Euro, così suddivisi:
    • 70% dello stanziamento riservato ai contributi spettanti alle emittenti televisive operanti in ambito locale, per un importo di 175.000 Euro;
    • 30% dello stanziamento riservato ai contributi spettanti alle emittenti radiofoniche operanti in ambito locale, per un importo di 75.000 Euro.
  • Testate giornalistiche locali on line: 250.000 Euro

Contributo

Emittenti televisive locali

  • Contributo minimo: 6.300 Euro
  • Contributo massimo: 9.100 Euro

Emittenti radiofoniche locali

  • Contributo minimo: 2.250Euro
  • Contributo massimo: 3.250 Euro

Testate giornalistiche locali online

  • Contributo minimo: 3.600 Euro
  • Contributo massimo: 5.200 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L'agevolazione non si configura come “Aiuto di Stato” in quanto relativa ad attività economica di rilevanza locale o comunque senza incidenza sugli scambi tra gli Stati membri, secondo la Comunicazione della Commissione Europea sulla nozione di Aiuto di Stato, ai sensi dell'articolo 107, paragrafo I, del TFUE. 

Approfondire con attenzione i requisiti specifici di partecipazione, dettagliati al punto 4 del bando (“Soggetti destinatari”, pag. 8)

Massima attenzione ai criteri di valutazione descritti al punto 5 (pag. 9). La verifica preliminare dei criteri permette di comprendere l’effettiva possibilità di ricevere il contributo. Inoltre, l’entità del contributo concesso sarà definita in base a questi criteri. I criteri premiali fanno riferimento all’attività svolta dal 01/09/2020 al 31/08/2021.

Sarà possibile presentare la domanda a partire dal 22/09/2021. 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.