Contributi alle imprese per il potenziamento dei servizi del settore del cicloturismo - Anno 2022

Scadenza: 30 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Lucca

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’obiettivo del bando è promuovere il territorio della provincia di Lucca attraverso lo sviluppo dei servizi collegati al settore del cicloturismo allo scopo di:

  • sviluppare nuovi prodotti turistici ovvero diversificare, migliorare ed ampliare quelli già esistenti con l’obiettivo di favorire nuovi arrivi, permanenze più prolungate e il ritorno di visitatori;
  • garantire il completamento di prodotti cicloturistici già esistenti in termini di fruibilità turistica e di raccordo tra percorsi ciclabili e itinerari turistici ad altri ambiti del turismo esperienziale (religiosi, shopping, culturali, enogastronomici, naturalistici ecc.), per mettere a sistema servizi e prodotti che conferiscono unicità all’offerta turistica territoriale;
  • integrare le offerte turistiche della costa con quelle dell’interno, anche mediante azioni di comunicazione;
  • favorire lo sviluppo di nuove imprese che introducano prodotti funzionali all’erogazione di servizi connessi alla cura e alla fruizione dei percorsi cicloturistici e di mobilità lenta.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2022 per un importo ammissibile complessivo non inferiore a 500 Euro e riferite a:

  • acquisto di biciclette (Roadbike, MTB, Citybike, Gravel ed Ebike, etc.), finalizzate al noleggio gratuito, per una spesa ammissibile al massimo per 500 Euro cadauna;
  • acquisto di colonnine per la ricarica di bici elettriche;
  • spese di promozione: realizzazione di materiale cartaceo e/o digitale finalizzato alla promozione del cicloturismo nel territorio della provincia, in distribuzione o fruizione gratuita (esclusivamente per la realizzazione di mappe, guide, itinerari a tema);
  • acquisto di rastrelliere;
  • realizzazione di un banco di lavoro o angolo attrezzi per la manutenzione ordinaria e per la riparazione delle biciclette.

I servizi devono essere diretti ad una platea indifferenziata di cittadini e di turisti, in modo tale che ne sia consentita la più ampia fruizione possibile.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, rientranti nella definizione di piccola e media impresa, operanti nel settore del Turismo con i Codici ATECO elencati all’art. 4, pag. 3 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro  

Contributo massimo: 5.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Per l'invio telematico della domanda è necessario essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche di Telemaco secondo le procedure disponibili all'indirizzo: https://www.registroimprese.it/registrazione.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo possiedi le giuste caratteristiche per ottenere il finanziamento: cameracommercio@lu.camcom.it.

Consulta periodicamente la pagina ufficiale del bando per eventuali aggiornamenti!

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.