Scadenza: 30 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Riviere di Liguria

Dotazione Complessiva
€ 140.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro. La Camera di Commercio intende assumere un ruolo attivo nella promozione delle attività di orientamento al lavoro e nel collegamento scuola-lavoro, avvicinando le imprese ai percorsi scolastici di alternanza e di apprendistato contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili consistono in:

  • attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra impresa ed Istituto scolastico per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP), sulla base di convenzioni stipulate tra istituto scolastico/CFP e soggetto ospitante, volte a sviluppare un Progetto Formativo capace di garantire allo studente una visione sistemica del funzionamento dell’impresa ospitante;
  • contratti di apprendistato di primo e terzo livello.

I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) devono avere una durata minima di 40 ore in presenza presso l’impresa.

Inoltre, ai fini della concessione del voucher saranno presi in considerazione i PCTO e i contratti di apprendistato svolti o in svolgimento a partire dal 1° maggio 2021 e fino al 30 giugno 2022.

Chi può partecipare

Possono partecipare le imprese operanti in tutti i settori economici, esercitate in forma individuale o collettiva, che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa data dalla normativa europea.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 140.000 Euro

Il contributo è modulato come segue:

  • 1.000 Euro per la realizzazione di 1 percorso individuale di PCTO;
  • 1.500 Euro per contratto di apprendistato di primo livello;
  • 2.000 Euro per contratto di apprendistato di terzo livello.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di leggere attentamente i requisiti di ammissibilità dei beneficiari (Cfr. Art. 4, pagg. 2 e ss. del bando).

Ricorda: è previsto un contributo ulteriore nel caso di inserimento in azienda di studente/i diversamente abile/i.

Attenzione! Il contributo potrà essere richiesto per un massimo di 4 studenti per impresa.

Leggi scrupolosamente le informazioni relative alla procedura di valutazione e di ammissione al contributo (Cfr. 9, pag. 3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10, pag. 4 e ss. del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: simona.duce@rivlig.camcom.it; raffaella.mosele@rivlig.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.