Regione Friuli Venezia Giulia
Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto a favore delle imprese ubicate in Friuli Venezia Giulia che abbiano subito un rilevante aumento dei costi energetici rispetto al 2021.
I contributi sono concessi ai soggetti eleggibili che hanno sostenuto maggiori oneri nell’anno 2022 per l’aumento dei costi energetici rispetto all’anno 2021. In particolare, i richiedenti devono autocertificare di aver subito un aumento dei costi energetici per kWh della componente energia elettrica, calcolati sulla base della media del primo semestre 2022 ed al netto delle imposte e degli eventuali sussidi, superiore al 30% dei costi sostenuti nel primo semestre 2021, anche tenuto conto di eventuali contratti di fornitura di durata stipulati dall’impresa.
I soggetti beneficiari di contribuzione sono le micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede legale in Friuli Venezia Giulia in possesso di codice ATECO primario o prevalente riferito alla sede legale nonché le micro, piccole e medie imprese (MPMI) che, pur non avendo sede legale in Friuli Venezia Giulia, risultino in possesso di codice ATECO primario/prevalente riferito a unità locali ubicate in Regione. Il codice ATECO primario o prevalente deve essere ricompreso fra quelli di cui alla Tabella in Allegato 1.
Ai soggetti beneficiari è riconosciuto un contributo a fondo perduto in relazione alla dimensione aziendale, secondo il seguente dettaglio:
I contributi sono concessi nel rispetto del regime De Minimis.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.
Attenzione! I contributi sono concessi e contestualmente erogati sulla base della sola presentazione della domanda secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e a completamento delle verifiche istruttorie essenziali, determinato dal numero progressivo di protocollo attribuito dal sistema informatico. Per altre informazioni in merito alle modalità di erogazione del contributo consulta il bando (Art. 5, pagg, 2-3).
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la tua domanda! È sempre consigliabile inviare le domande di contributo con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: infocontributi@regione.fvg.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.