Scadenza: 18 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Treviso-Belluno

Dotazione Complessiva
€ 615.000
Finanziamento Massimo
€24.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Treviso-Belluno intende rafforzare la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.

Nello specifico, nel bando sono proposte due Misure al fine di promuovere l’acquisizione, da parte delle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) della circoscrizione territoriale camerale di riferimento, di beni strumentali, servizi o soluzioni focalizzate sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Transizione 4.0.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare, mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto, gli investimenti relativi a:

  • Misura 1: consente all’impresa di effettuare investimenti in beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale strettamente connessi al progetto di digitalizzazione aziendale secondo il modello Impresa 4.0. I beni strumentali che possono essere oggetto di acquisto sono elencati negli allegati A e B della L. n. 232/2016, e successive modifiche ed integrazioni, ossia:
  • Beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti (All. A);
  • Sistemi per l'assicurazione della qualità e della sostenibilità (All. A);
  • Dispositivi per l'interazione uomo macchina e per il miglioramento dell'ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica «4.0» (All. A);
  • Beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni) connessi a investimenti in beni materiali «Industria 4.0» (All. B);

 

  • Misura 2: Acquisizione di servizi di consulenza finalizzati all’introduzione delle tecnologie abilitanti di Impresa 4.0, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi, erogati esclusivamente da un fornitore. L’acquisizione dei servizi di consulenza può essere finanziata qualora e solo se direttamente ed esclusivamente collegata all’acquisto di beni strumentali di cui alla Misura 1. I fornitori di servizi previsti dal bando sono:
  • Centri di ricerca e trasferimento tecnologico, Competence center di cui al Piano Industria 4.0, parchi scientifici e tecnologici, centri per l’innovazione, Tecnopoli, cluster tecnologici ed altre strutture per il trasferimento tecnologico, accreditati o riconosciuti da normative o atti amministrativi regionali o nazionali;
  • Incubatori certificati e incubatori regionali accreditati;
  • FABLAB, definiti come centri attrezzati per la fabbricazione digitale che rispettino i requisiti internazionali definiti nella FabLab Charter;
  • Centri di trasferimento tecnologico su tematiche Industria 4.0;
  • Start-up innovative e PMI innovative;
  • Ulteriori fornitori a condizione che essi abbiano realizzato nell’ultimo triennio almeno tre attività per servizi di consulenza alle imprese.

Gli investimenti delle Misure 1 e 2 devono necessariamente riferirsi ad uno o più dei seguenti ambiti tecnologici abilitanti I4.0:

  • soluzioni per la manifattura avanzata;
  • manifattura additiva;
  • realtà aumentata e realtà virtuale;
  • simulazione;
  • integrazione verticale e orizzontale;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • cloud;
  • cybersecurity;
  • big data e analytics;
  • intelligenza artificiale;
  • blockchain;
  • soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della catena di distribuzione;
  • soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le Micro, Piccole e Medie Imprese con sede legale o la/le eventuale/i unità locale/i nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Treviso-Belluno.

Attenzione! Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo, a valere sulla Misura 1 oppure contestualmente per entrambe le Misure 1 e 2, fermo restando che l’acquisizione dei servizi di consulenza di cui alla Misura 2 può essere finanziata unicamente se direttamente ed esclusivamente collegata all’acquisto di beni strumentali di cui alla Misura 1.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 615.000 Euro.

Il contributo massimo per progetto è pari a 24.000 Euro, di cui:

  • Misura 1 - Acquisto di beni strumentali: 20.000 Euro;
  • Misura 2 - Acquisto di servizi di consulenza: 4.000 Euro.

La quota di cofinanziamento è pari al 50% (60% nel caso in cui l’impresa richiedente risulti iscritta nell’elenco di cui all’art. 8 del Regolamento per l’attribuzione del “Rating di Legalità”).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato A e allegato B

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Le statistiche a disposizione ci dicono che il 10% delle proposte non arrivano alla valutazione sulla qualità del progetto perché i criteri di eleggibilità non vengono soddisfatti. Fate, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Cfr. Art. 5, pagg. 5 del bando) e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Attenzione! Non possono accedere al contributo e sono escluse d’ufficio dal Bando le imprese che abbiano già ricevuto contributi nella precedente edizione dello stesso svoltasi nel 2021 e denominata “Bando di concorso per la concessione di contributi alle PMI a sostegno di interventi per la digitalizzazione I4.0 - 3^ edizione.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. (Cfr. Art.7, pag. 7 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, vi aiuterà a comprendere se il vostro progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (tel.: +39 0422 595 402 – 333; email: pid@tb.camcom.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.