Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Il Dipartimento della Protezione Civile concede annualmente contributi alle organizzazioni di volontariato di protezione civile, con l'obiettivo di favorire la crescita qualitativa del volontariato. In particolare i contributi vengono concessi per la realizzazione di progetti finalizzati:
Ciascuna organizzazione di volontariato può presentare, per ogni annualità, una sola richiesta di contributo per un progetto finalizzato alle seguenti misure:
I progetti devono inoltre essere in linea con le priorità definite annualmente dal Dipartimento di Protezione Civile d’intesa con il Comitato Nazionale del Volontariato di Protezione Civile. Le priorità cambiano a seconda della quota di risorse a cui si intende accedere (nazionale/regionale/locale). Per maggiori informazioni si vedano i documenti dedicati alle priorità dell'anno 2021.
La durata dei progetti deve essere di 1 anno, con possibilità di proroga fino a 6 mesi.
Possono presentare domanda di contributi le organizzazioni di volontariato di protezione civile iscritte nell’elenco nazionale di cui all’articolo 34 del decreto legislativo n. 1 del 2018 e precisamente:
Gli stanziamenti per il triennio 2019-2021 sono così ripartiti:
Entro il 31 dicembre di ciascuno anno il Dipartimento della protezione civile comunica l’importo delle disponibilità finanziarie destinabili al finanziamento dei progetti relativi alla rispettiva annualità.
I progetti relativi alla misura 1 sono finanziabili di norma nella misura massima del 75% delle spese ammissibili. I progetti relativi alle misure 2 e 3 sono finanziabili di norma nella misura massima del 95% delle spese ammissibili.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si fa presente che le modalità di presentazione dei progetti variano a seconda della quota di contributi a cui si intende accedere (nazionale/regionale/locale) come indicato all'articolo 5 del bando.
In ogni caso il termine per la presentazione delle domande è fissato al 31 dicembre 2021.
La verifica di ammissibilità e la valutazione dei progetti avverrà sulla base dei requisiti stabiliti dal decreto legislativo n.1 del 2018 e dai criteri generali riportati nel bando all'articolo 8. Si consiglia di prestare particolare attenzione a tali criteri così come alle condizioni di non ammissibilità delle proposte.
Si evidenzia che rientra fra le cause di inammissibilità dei progetti la mancata o confusa indicazione della fonte di co-finanziamento, pubblica o privata con cui si coprirà la parte di spese progettuali a proprio carico. Dunque questa deve essere chiaramente indicata.
Si fa presente che il Dipartimento procede all’erogazione dei contributi spettanti in un massimo di 3 tranches (primo acconto 50%, secondo acconto 30%, saldo 20%).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.