Contributi alle organizzazioni di volontariato e alle fondazioni per l’acquisto di mezzi di trasporto per il servizio di accompagnamento dei malati

Scadenza: 10 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando della Regione Lazio è finalizzato a sostenere, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto, le organizzazioni del terzo settore che offrono un supporto nell’erogazione di servizi essenziali a favore delle fasce più deboli della popolazione, le cui particolari condizioni di fragilità sono estremamente acuite dalla attuale condizione epidemica.

Interventi ammissibili

Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto a copertura parziale delle spese sostenute per l’acquisto di mezzi di trasporto idonei al servizio di accompagnamento dei malati che abbiano la necessità di recarsi presso le strutture sanitarie per sottoporsi a esami, cure, visite e terapie mediche.

Per essere ammissibili le spese

  • devono essere state sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021 compresi;
  • non devono essere state finanziate da altre risorse pubbliche o private;
  • devono essere documentate per il loro importo totale.

Chi può partecipare

Possono richiedere i contributi:

  • Organizzazioni di Volontariato (ODV) iscritte nel registro regionale di cui alla L.R. n. 29/1993 o nel registro nazionale;
  • Fondazioni del Terzo Settore, iscritte all’anagrafe nazionale delle onlus.

Per essere ammissibili i soggetti richiedenti devono possedere i requisiti definiti all’Art. 2 del bando, fra cui:

  • essere regolarmente costituite da almeno 2 anni;
  • avere sede legale nel territorio della Regione Lazio;
  • non svolgere, da atto costitutivo o da statuto, attività aventi fine di lucro e avere nelle proprie finalità statutarie lo svolgimento di attività di assistenza a malati.

Entità del contributo

Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto in misura pari al 25% della spesa ammissibile per l’acquisto di mezzi di trasporto per le finalità precedentemente descritte.

L’IVA deve essere scorporata dalla spesa ammissibile salvo i casi in cui non sia recuperabile ai sensi della normativa vigente.

L’importo massimo finanziabile per ciascun beneficiario è pari a 10.000 Euro.

Lo stanziamento complessivo della Regione Lazio per il finanziamento di tutte le domande selezionate ammonta a 200.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato A (modello domanda di partecipazione)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si fa presente che le richieste di contributo devono essere inviate via PEC, nei termini stabiliti, all’indirizzo sostegnomezzi.laziocrea@legalmail.it indicando nell’oggetto: “Avviso Sostegno mezzi”.
Al momento dell’invio assicurarsi di aver allegato tutti i documenti necessari (art. 3 del bando) e che ciascun documento non superi 10 MB di dimensioni. La domanda di partecipazione deve essere redatta obbligatoriamente utilizzando l’Allegato A.

Attenzione, le domande ricevute verranno valutate in ordine cronologico. Ne verrà verificata la completezza e l’adeguatezza.

Il contributo sarà liquidato ai soggetti ammessi con le seguenti modalità:

- un anticipo pari al 40% del contributo a seguito dell’ammissione a contributo e presentazione di polizza fideiussoria di importo pari alla somma erogata;

- il restante 60% entro 30 giorni dall’approvazione della rendicontazione dei costi sostenuti con i relativi giustificativi.

Per evitare che il contributo accordato subisca tagli è fondamentale rendicontare adeguatamente tutta la spesa sostenuta.  In caso di rendicontazione parziale dei costi sostenuti, il contributo è rideterminato in proporzione alla quota effettivamente e regolarmente rendicontata.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.