Contributi alle PMI giovanili - anno 2020

Scadenza: 11 marzo 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto, DGR n. 82 del 27 gennaio 2020 approvazione Bando.

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando ha la finalità di promuovere e sostenere le piccole e medie imprese (PMI) giovanili nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi quale fattore determinante dello sviluppo economico e sociale del Veneto.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti di supporto all’avvio, insediamento e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e i progetti di rinnovo e ampliamento dell’attività esistente.

Il progetto ammesso all'agevolazione deve essere concluso ed operativo entro il termine perentorio del 10 dicembre 2020. Il progetto si considera concluso ed operativo quando:
- le attività sono state effettivamente realizzate
- le spese sono state sostenute
- l'obiettivo per cui è stato ammesso a finanziamento è stato realizzato.

Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di beni e servizi rientranti nelle seguenti categorie:

a) Macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature nuovi di fabbrica
b) Arredi nuovi di fabbrica
c) Negozi mobili
d) Mezzi di trasporto ad uso interno o esterno, a esclusivo uso aziendale, con l’esclusione delle autovetture
e) Notarili, relative all'onorario, per la costituzione di società
f) Programmi informatici.

Attenzione! alle voci di spesa menzionate sopra si applicano i seguenti limiti, divieti e condizioni:

a) Spese relative all'acquisto di macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature: comprendono anche le relative spese di trasporto ed installazione presso l'unità operativa in cui si realizza il progetto. Non sono ammesse le spese per l’acquisto di telefoni cellulari, smartphone, tablet, PC portatili e altri mobile devices.

b) Spese per arredi: sono agevolabili nel limite massimo di 20.000 Euro. Sono ammissibili solo se riferite all’acquisto, commisurato alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa, di sedie, panche, divani, poltrone, sgabelli, tavoli, scrivanie, cassettiere, armadi, scaffali, vetrinette espositive e banconi con eventuale pedana. Esse comprendono anche le relative spese di trasporto e montaggio

c) Negozi mobili: per le imprese che svolgono l’attività di commercio su aree pubbliche, sono agevolabili gli acquisti del mezzo di trasporto con il relativo allestimento interno. Potrà essere agevolato anche il solo allestimento interno su un mezzo di trasporto di proprietà. I documenti giustificativi di spesa dovranno specificare analiticamente l’allestimento con i relativi importi e il riferimento al mezzo allestito;

d) Spese relative all'acquisto di mezzi di trasporto: sono agevolabili nel limite massimo di 20.000 Euro e sono ammissibili solo nel caso in cui gli stessi siano strettamente necessari all’attività svolta, quale risultante dalla visura camerale. Non sono ammesse le spese per tasse, costi di immatricolazione e messa su strada: l'importo di tali spese dovrà essere evidenziato nella fattura di acquisto.

e) Spese notarili per la costituzione di società: le spese notarili relative alla costituzione della società sono ammesse soltanto per la parte relativa all'onorario del notaio, con esclusione delle tasse, imposte ed eventuali spese anticipate.

f) Spese per l'acquisto di programmi informatici: sono agevolabili nel limite massimo di 10.000 Euro.

Chi può partecipare

Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (PMI) dei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi che rientrano in una delle seguenti tipologie:

- Imprese individuali i cui titolari siano persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni

- Società e cooperative i cui soci siano per almeno il sessanta per cento persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno i due terzi da persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni.

Entità del contributo

Il Bando ha una dotazione finanziaria iniziale pari a 1.500.000 Euro.

È previsto un ulteriore stanziamento di 1.150.000 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.