Scadenza: 30 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Benevento

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Benevento intende concedere contributi alle PMI della provincia per l’abbattimento del tasso d’interesse sui finanziamenti bancari finalizzati a favorire l’accesso al credito e alla liquidità necessaria per la gestione aziendale, con l’obiettivo di sostenere la ripartenza dell’economia e supportare il sistema produttivo locale.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i contratti di finanziamento con istituti creditizi per gli interventi e le relative spese (al netto di IVA e di altre imposte e tasse) sostenute successivamente alla data di erogazione del finanziamento bancario, regolarmente annotate nella contabilità aziendale e riguardanti specificamente:

  • investimenti fissi: immobili, impianti, attrezzature, ristrutturazioni;
  • investimenti immateriali: marchi, brevetti, ricerca, pubblicità, ecc.; incremento stabile del capitale circolante (scorte) conseguente al programma di investimenti;
  • investimenti in progetti di ricerca e sviluppo per la realizzazione di nuovi prodotti e servizi o per il rinnovo dei processi produttivi (spese per il personale di ricerca, attrezzature, strumentazioni e materiali da utilizzare per l’attività di ricerca, servizi di consulenza, ecc.);
  • investimenti rivolti all’innovazione tecnologica, alla tutela ambientale e alla sicurezza sugli ambienti di lavoro: macchinari, attrezzature, impianti, progettazioni, consulenza, spese per certificazioni ambientali e di qualità, formazione del personale, ecc.;
  • investimenti specifici nel settore dell’Information & Communication Technology – ITC: Hardware informatico e per le telecomunicazioni, reti locali, software gestionali, creazione di call center, investimenti in e Business, creazione di portali aziendali, ecc.;
  • progetti di internazionalizzazione delle imprese (spese relative alla partecipazione a fiere, mostre e manifestazioni specializzate);
  • acquisizioni di rami aziendali: partecipazioni in altre società (anche estere);
  • investimenti per formazione.

Attenzione! Sono ammissibili anche i finanziamenti finalizzati al consolidamento delle passività a breve termine dell’impresa richiedente e l’apertura di credito in conto corrente.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le micro, piccole o medie imprese che abbiano sede legale ed operativa in provincia di Benevento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Il contributo consiste nell’abbattimento del tasso d’interesse sui finanziamenti concessi da banche con contratti stipulati a partire dal 1° gennaio 2022.

L’entità dell’abbattimento del costo di ciascun finanziamento viene determinato nella misura di tre punti percentuali del tasso di interesse effettivo corrisposto da piccole e medie imprese su finanziamenti per le prime tre annualità, fino ad un contributo massimo di 2.000 Euro.

Nel calcolo del contributo si terrà conto della periodicità delle scadenze del piano di ammortamento per un massimo di 3 anni e non verranno prese in considerazione eventuali fasi di preammortamento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di accertarsi di essere in possesso di tutti i requisiti necessari al fine di presentare la domanda di contributi (Cfr. Art. 4, pagg. 2 e ss.).

Attenzione! Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo per un solo contratto di finanziamento finalizzato alla tipologia di interventi. Tra l’impresa richiedente il contributo e le imprese fornitrici dei beni oggetto dell’investimento non devono sussistere legami riconducibili alle definizioni di imprese collegate e di imprese associate e tra i soci e amministratori delle imprese richiedenti il contributo non devono essere presenti soci o amministratori delle imprese fornitrici dei beni oggetto dell’investimento e viceversa e tra gli stessi non devono sussistere legami di parentela.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 9, pagg. 4 e ss. del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (http://www.bn.camcom.it/P42A0C655S279/Contatti-sede-ed-orari.htm).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.