Scadenza: 31 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria

Dotazione Complessiva
€ 75.883.298
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando intende sostenere imprese editrici, enti e associazioni che editano periodici per non vedenti e ipovedenti destinati a tali soggetti o ad enti ed istituzioni che operano per finalità a sostegno del settore.

Chi può partecipare

Possono richiedere il contributo le imprese editrici, enti e associazioni che editano periodici pubblicati con caratteri tipografici normali, braille, su nastro magnetico o su supporti informatici, destinati ad utenti non vedenti o ipovedenti e ad enti o istituzioni che operano per finalità a sostegno del settore, registrati presso il competente Tribunale e iscritti al Registro degli operatori della comunicazione (ROC) presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM).

Attenzione! Per avere accesso ai contributo sono necessari:

  • anzianità di costituzione dell’impresa e di edizione della testata di almeno due anni maturati prima dell’annualità per la quale la domanda di contributo è presentata;
  • obbligo degli editori di essere proprietari della testata per la quale si richiede il finanziamento;
  • obbligo di dare evidenza, nell’edizione della testata, del contributo ottenuto negli anni precedenti nonché di altri finanziamenti pubblici a qualsiasi titolo ricevuti;
  • periodicità della testata almeno quadrimestrale nell’anno di riferimento del contributo

Entità del contributo

La ripartizione della dotazione finanziaria complessiva, che ammonta a 75.883.298 Euro, è ripartita secondo i seguenti criteri:

  • il 10% in parti uguali tra le imprese, enti e associazioni aventi diritto;  
  • il 30% in proporzione al numero delle uscite; nel caso di pubblicazione su supporto informatico, le uscite sono da considerarsi in relazione al singolo supporto; i supplementi non rilevano come uscite;
  • il 50% in proporzione al numero delle copie distribuite nell'anno di riferimento del contributo, così suddiviso:
    • 85% per la diffusione delle riviste in braille; supporti informatici e nastro magnetico;
    • 15% per la diffusione in caratteri normali;
    • 10%, in parti uguali, per la diffusione delle riviste in formato digitale accessibile agli utenti.

Attenzione! Il contributo a ciascuna impresa, ente o associazione non può superare il 10% dello stazionamento assegnato.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando – Capo VI, sezioni I e II

Concessione contributi

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione alla documentazione richiesta, in modo tale da prepararla tempestivamente (Cfr. artt. 2-3, pagg. 2-3 del decreto Concessione contributi). Nel caso di domanda presentata per la prima volta, è necessario inviare anche le copie della rivista relative alle due annualità precedenti a quella della domanda.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 27, sezione II del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Dipartimento ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.