Commissione Europea - EU4 Health Programme (EU4H) – Programma Salute
Il Programma EU4Health rappresenta la risposta dell'UE all'attuale emergenza sanitaria pubblica ed è strutturato per dare un contributo significativo alla ripresa post-COVID-19. Rispetto ai precedenti programmi “Salute”, il nuovo Programma EU4Health ha previsto un impegno finanziario senza precedenti. Il programma EU4Health fornirà supporto finanziario per implementare iniziative importanti per mitigare l'impatto del COVID-19 .
La pandemia ha messo a dura prova la resilienza dell’attività di raccolta del sangue e dei sistemi di trapianto e ha fortemente ridotto l'offerta, la disponibilità, l'uso e l'accesso a queste terapie. È assolutamente necessario migliorare la resilienza, garantire la continuità dell'approvvigionamento, aumentare l'accesso, la sicurezza e la qualità delle terapie, in particolare in tempi di emergenza.
Il bando intende sostenere azioni finalizzate a consentire alle organizzazioni medico/professionali e alle autorità degli Stati membri nei sotto-settori SoHO di sviluppare e scambiare buone pratiche per professionisti e le autorità competenti per ottimizzare l'offerta e aumentare l'accesso alla qualità e all'uso sicuro di terapie critiche basate sulle sostanze di origine umana donate dai cittadini.
Le misure e le azioni proposte possono essere mirate a livello locale/ospedaliero, regionale/nazionale o sovranazionale/unionale e possono essere attuate da professionisti, in collaborazione con le rispettive autorità nazionali.
Il lavoro mirerà a identificare, condividere, valutare e perfezionare le misure e le azioni intraprese e pianificate per mitigare l'impatto della pandemia di COVID-19 sulla sicurezza, la qualità e l'accessibilità di queste terapie.
I sotto-settori specifici che saranno sostenuti includono:
Risultati attesi
Le attività consentiranno alle associazioni professionali e alle autorità degli Stati membri del settore di garantire un sistema di fornitura più resiliente per un accesso sostenibile e sicuro alle terapie basate sulle sostanze SoHO.
In definitiva, questa azione contribuirà a rafforzare la sicurezza e la protezione dei pazienti che ricevono terapie di tipo SoHO.
Il progetto dovrà obbligatoriamente prevedere (nella forma di deliverables/milestones):
Durata del progetto
30 mesi
La partecipazione al bando è aperta ad Enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti nei Paesi membri dell’UE, dell’EEA (Spazio Economico Europeo) o nei Paesi associati (o in fase di negoziazione) al Programma EU4Health.
Ulteriori casi specifici di eleggibilità sono riportati a pag. 22 del bando.
Tipologie di possibili enti ammissibili
Società mediche professionali (che hanno come membri professionisti provenienti da ospedali, centri di trapianto e istituti ematologici/tissutali dell'Ue)
Autorità degli Stati membri (che rappresentano esperti in una o più specialità sanitarie che lavorano con sostanze di origine umana (Soho - organi solidi, cellule staminali ematopoietiche, tessuti, gameti, sangue e componenti del sangue) e che rappresentano professionisti in più Stati membri UE, con un forte rapporto/collaborazione con le autorità di livello nazionale/UE nel settore Soho)
Saranno ad ogni modo accettate anche altre tipologie di Enti
Le proposte devono essere presentate in partenariato, composto da almeno tre enti (beneficiari del contributo) di tre diversi paesi ammissibili.
Dotazione finanziaria complessiva: 3.500.000 Euro
Saranno finanziate fino a 5 proposte.
Quota di co-finanziamento: 60%
Attenzione! In casi di utilità eccezionale, il contributo dell'Unione può arrivare fino all'80% dei costi ammissibili.
Pagina web per formulari e documenti
TOPIC ID: EU4H-2021-PJ-05
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si richiama l’attenzione sui seguenti aspetti:
Attenzione! Riguardo la possibilità beneficiare della quota di co-finanziamento all’80%, il bando specifica che sono da considerarsi di “eccezionale utilità” quelle azioni che dimostrino un chiaro valore aggiunto per l'Unione Europea. Inter alia:
a) almeno il 30 % del budget dell'azione proposta è assegnato agli Stati membri il cui RNL pro capite è inferiore al 90 % della media dell'Unione; o
b) all'azione partecipano organismi di almeno 14 Stati membri partecipanti, di cui almeno quattro sono Stati membri il cui RNL pro capite è inferiore al 90 % della media dell'Unione.
Per le proposte arrivate in graduatoria con lo stesso punteggio verrà determinato un ordine di priorità secondo l’approccio descritto all’art.8 pag. 26. In fase di progettazione, è molto importante concentrarsi su quegli aspetti considerati prioritari.
È molto importante che i progetti tengano conto dei risultati dei progetti già finanziati e sostenuti anche da altri Programmi di finanziamento dell'UE. Le sinergie e le complementarità con altri progetti devono essere descritte adeguatamente nelle proposte progettuali e saranno considerate positivamente in fase di valutazione, soprattutto nel caso si verifichino ex-aequo.
Attenzione! Non è consentito il sostegno finanziario a terzi.
È previsto un prefinanziamento per iniziare a lavorare al progetto (di norma il 30% dell'importo massimo della sovvenzione). Sono inoltre previsti uno o più pagamenti intermedi (previa rendicontazione dettagliata dei costi).
La proposta progettuale dovrà prevedere indicatori specifici per monitorare i risultati delle attività implementate. Gli indicatori da utilizzare sono indicati a pag. 17 del bando.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.