Fondazione Europea della Gioventù (EYF)
La Fondazione Europea per la Gioventù è stata fondata nel 1972 dal Consiglio d'Europa per fornire supporto alle attività giovanili europee. La missione della Fondazione, che fa parte della DG per la Partecipazione Civica del Consiglio d'Europa, è permettere ai cittadini europei di partecipare efficacemente alla vita democratica delle complesse società moderne.
La Fondazione supporta economicamente e operativamente le ONG giovanili nella realizzazione di attività, studi e ricerche in linea con il lavoro e i valori del Consiglio d’Europa e con le priorità del settore Gioventù del Consiglio.
In linea generale la Fondazione sostiene progetti che mirino a:
Ogni anno la Fondazione concede 4 tipologie di contributo, che differiscono per il tipo di attività e di beneficiari che finanziano:
La Fondazione prevede la concessione alle organizzazioni giovanili europee di contributi per la copertura di costi di struttura e costi amministrativi generali, per una durata di due anni (2022-2023).
Per richiedere i contributi le organizzazioni devono presentare un piano strategico per il biennio a venire e un piano delle attività che si intende svolgere nel primo anno. Le organizzazioni ammesse a finanziamento, al termine del primo anno devono presentare il piano delle attività previste per l’anno seguente.
Per l’ottenimento dei contributi è fondamentale che le attività svolte dalle organizzazioni richiedenti siano in linea con le priorità stabilite dal Consiglio d’Europa in ambito gioventù:
Possono presentare una richiesta di contributo alla Fondazione per questa tipologia di contributi solamente
Per essere eleggibili le Organizzazioni/Reti devono essere dotate di una struttura europea o di un segretariato europeo e devono aver ricevuto un supporto finanziario dalla Fondazione nei 3 anni precedenti alla richiesta di contributi per la realizzazione di almeno 3 iniziative, quali:
Il supporto finanziario ricevuto deve riferirsi almeno a 2 anni su 3.
La dotazione finanziaria complessiva per questa tipologia di contributi ammonta a 630.000 Euro per ognuno dei due anni (2022-2023).
Le Organizzazioni richiedenti possono ottenere fino a 25.000 Euro l’anno (quindi 50.000 Euro per 2 anni).
Pagina web per formulari e documenti
Come funziona la concessione dei contributi (“Application Process”)
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione: la Fondazione non accetta nessuna richiesta di registrazione da parte di nuove ONG nelle due settimane precedenti alle scadenze per la presentazione di progetti.
Per gli anni 2020-2021, l’ammontare dei contributi concessi dalla Fondazione è stato definito sulla base dei seguenti criteri quantitativi e qualitativi:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.