Scadenza: 1 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Europea della Gioventù (EYF)

Dotazione Complessiva
€ 630.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione Europea per la Gioventù è stata fondata nel 1972 dal Consiglio d'Europa per fornire supporto alle attività giovanili europee.  La missione della Fondazione, che fa parte della DG per la Partecipazione Civica del Consiglio d'Europa, è permettere ai cittadini europei di partecipare efficacemente alla vita democratica delle complesse società moderne.

La Fondazione supporta economicamente e operativamente le ONG giovanili nella realizzazione di attività, studi e ricerche in linea con il lavoro e i valori del Consiglio d’Europa e con le priorità del settore Gioventù del Consiglio.

In linea generale la Fondazione sostiene progetti che mirino a:

  • rafforzare la pace e la cooperazione in Europa;
  • promuovere una maggiore cooperazione e comprensione tra i giovani;
  • incoraggiare lo scambio di informazioni;
  • incoraggiare l’aiuto reciproco.

Ogni anno la Fondazione concede 4 tipologie di contributo, che differiscono per il tipo di attività e di beneficiari che finanziano:

  1. contributi per Attività internazionali;
  2. contributi per Piani di Lavoro Annuali;
  3. contributi per Attività Pilota;
  4. contributi per la copertura di Costi di Struttura.

 

Interventi ammissibili

La Fondazione prevede la concessione alle organizzazioni giovanili europee di contributi per la copertura di costi di struttura e costi amministrativi generali, per una durata di due anni (2022-2023).
Per richiedere i contributi le organizzazioni devono presentare un piano strategico per il biennio a venire e un piano delle attività che si intende svolgere nel primo anno. Le organizzazioni ammesse a finanziamento, al termine del primo anno devono presentare il piano delle attività previste per l’anno seguente.

Per l’ottenimento dei contributi è fondamentale che le attività svolte dalle organizzazioni richiedenti siano in linea con le priorità stabilite dal Consiglio d’Europa in ambito gioventù:

  • investire nei giovani, dove possibile attraverso un approccio orientato alla creazione di opportunità, elaborando standard e strumenti per migliorare la politica giovanile;
  • coinvolgere i giovani sia nella formulazione strategica di politiche giovanili, sia suscitando in loro diversi punti di vista sui modi diversi di implementare le politiche;
  • creare nuove opportunità che diano la possibilità ai giovani di sviluppare le loro conoscenze e competenze per ricoprire un ruolo importante sia sul mercato del lavoro che nella società civile;
  • creare un sistema di raccolta dati che sia di supporto alla valutazione dell'efficacia delle politiche giovanili;
  • correggere le politiche giovanili poco efficaci.

Chi può partecipare

Possono presentare una richiesta di contributo alla Fondazione per questa tipologia di contributi solamente

  • le ONG giovanili internazionali con filiali in almeno 7 stati membri della Fondazione Europea della Gioventù;
  • le Reti internazionali di ONG giovanili composte da almeno 7 organizzazioni con sede in almeno 7 stati membri della Fondazione Europea della Gioventù;
  • le Reti regionali di ONG giovanili composte da minimo 4 e massimo 6 Organizzazioni con un focus su un’area specifica dell’UE che interessi più stati.

Per essere eleggibili le Organizzazioni/Reti devono essere dotate di una struttura europea o di un segretariato europeo e devono aver ricevuto un supporto finanziario dalla Fondazione nei 3 anni precedenti alla richiesta di contributi per la realizzazione di almeno 3 iniziative, quali:

  • realizzazione di attività internazionali;
  • definizione di un piano di lavoro annuale;
  • realizzazione di sessioni di studio nell’ambito del Programma Centri giovanili europei.

Il supporto finanziario ricevuto deve riferirsi almeno a 2 anni su 3.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva per questa tipologia di contributi ammonta a 630.000 Euro per ognuno dei due anni (2022-2023).

Le Organizzazioni richiedenti possono ottenere fino a 25.000 Euro l’anno (quindi 50.000 Euro per 2 anni).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Come funziona la concessione dei contributi (“Application Process”)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione: la Fondazione non accetta nessuna richiesta di registrazione da parte di nuove ONG nelle due settimane precedenti alle scadenze per la presentazione di progetti.

Per gli anni 2020-2021, l’ammontare dei contributi concessi dalla Fondazione è stato definito sulla base dei seguenti criteri quantitativi e qualitativi:

  • Relazioni intercorse tra il soggetto richiedente e la Fondazione, in particolare sostegno finanziario concesso dalla Fondazione nei tre anni precedenti. A ogni anno di riferimento è possibile attribuire un massimo di 8 punti: 6 punti per un piano di lavoro annuale, 2 punti per un'attività internazionale, fino a 4 punti per piani di lavoro non finanziati. Punteggio massimo: 24.
  • Dimensione europea dell’Organizzazione/Rete, radicamento negli Stati firmatari della Convenzione Culturale Europea. Attribuzione di 0,5 punti per ogni Stato membro del Consiglio d'Europa in cui ha uno o più filiali/membri il soggetto richiedente. Attribuzione di 1 punto per ciascuno dei 3 Stati non membri del Consiglio d'Europa e firmatari della Convenzione culturale europea (Bielorussia, Kazakistan e Santa Sede) in cui ha una o più filiali/membri il soggetto richiedente. Punteggio massimo: 26,5.  
  • Reale necessità finanziaria, in particolare in relazione al numero di persone impiegate dal soggetto richiedente. Ogni organizzazione/rete internazionale riceve 4,5 punti se impiega personale (indipendentemente dal numero di dipendenti, salario e numero di ore di lavoro).
  • Approccio strategico e impegno del soggetto richiedente nel sostenere le priorità politiche definite dal Consiglio Congiunto della Gioventù. In fase di valutazione viene valutato il contributo che il soggetto richiedente, attraverso il suo approccio strategico, può dare nella realizzazione delle priorità del settore giovanile. Punteggio massimo: 30 punti. Alcune ONG per mission si concentrano principalmente su una sola area tematica, il che può rappresentare uno svantaggio quando si calcolano i punteggi. Per compensare, a queste organizzazioni vengono attribuiti 3 punti in più al totale.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.