Scadenza: Senza scadenza
Aperto

Finalità

La Fondazione AltaMane Italia è stata costituita nel 2010 dalla Fondation Alta Mane di Ginevra (AMG) al fine di implementare le iniziative connesse all’Arte nel sociale e negli ambiti terapeutici.

Nelle difficoltà legate alle forme estreme di marginalizzazione sociale, all’isolamento che spesso caratterizza la disabilità e la fragilità psichica, come sopravvivere al disagio? Nella sofferenza legata alla malattia, come riconoscere quello spiraglio di resistenza e vitalità ancora presente nei più giovani, come dargli respiro, farlo durare e sviluppare?

Molti dei professionisti e delle organizzazioni che Fondazione Alta Mane Italia (AMI) sostiene in Italia e all’estero, in contesti sociali e culturali molto diversi tra loro, ma accomunati dal filo rosso del disagio e della sofferenza giovanile, con il loro lavoro attento e dedicato, forniscono una riposta: l’arte.

L’esperienza artistica aiuta a trovare la forza di reagire nelle situazioni di estremo disagio; l’arte consente di cogliere i residui di vitalità, di desiderio, di bellezza, di libertà e di dar loro forma e spazio. L’arte permette di esprimere e comunicare vissuti difficilmente verbalizzabili, rendendo possibile un canale di comunicazione e scambio con gli altri, in alcune situazioni fortemente compromesso.

La Fondazione opera in ambiti in cui si manifestano forme di estremo disagio, dove le difficoltà o la sofferenza possono annichilire le prospettive dei più piccoli e dei giovani, e dove l’arte offre un’opportunità di resistenza alla marginalità ed è portatrice di respiro e risorse interiori, è una via di fuga dall’oppressione e dal dolore, orientata alla vita e al futuro dei giovani.

L’esibizione artistica, inoltre, permette, a chi vive “ai margini”, quella visibilità spesso negata, permette di essere applauditi e visti con un ruolo positivo e generativo, non di criminalità o violenza, non di disabilità e mancanza, ma di bellezza e di dignità.

Condividi