Scadenza: 30 giugno 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata (Carima)

Dotazione Complessiva
€ 1.400.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione Carima è una fondazione di origine bancaria nata nel luglio del 1992 con lo scopo di dare seguito alle attività filantropiche svolte dalla Cassa di risparmio della provincia di Macerata dopo la sua cessione alla Banca Carima S.p.A.

Sin dalla sua istituzione la Fondazione Carima si è posta al servizio della comunità maceratese, promuovendone lo sviluppo economico, sociale e culturale e si è progressivamente affermata come una risorsa per il territorio, in grado di svolgere importanti compiti di sussidiarietà e di solidarietà e di rispondere in modo concreto ai bisogni espressi dai cittadini.

La Fondazione eroga fondi attraverso l’utilizzo di diversi strumenti, quali: progetti propri; erogazione a terzi e bandi.

Interventi ammissibili

La fondazione eroga contributi per la realizzazione di progetti da realizzarsi nel territorio della Provincia di Macerata attinenti uno degli ambiti di intervento ritenuti “rilevanti” o “ammessi” dall’Organo di Indirizzo.

Settori di intervento “rilevanti” e obiettivi prioritari:

  • Sviluppo locale ed edilizia popolare locale
    • valorizzazione delle eccellenze del territorio e rafforzamento della vocazione turistica
    • attività convegnistico-congressuali di rilevanza provinciale
    • sostegno al territorio provinciale in relazione agli effetti negativi dell’emergenza sanitaria da Covid-19 sul tessuto economico-produttivo
  • Arte, attività e beni culturali
    • salvaguardia del patrimonio storico-artistico-architettonico
    • sostegno alle attività culturali, artistiche e performative
    • gestione del museo Palazzo Ricci
  • Volontariato filantropia e beneficienza, i cui obiettivi prioritari sono
    • sostegno alle organizzazioni del Terzo Settore
    • fondo per la povertà educativa minorile
    • fondazione con il Sud
  • Educazione e formazione:
    • innovazione tecnologico-digitale delle scuole
    • qualità della scuola e dell’offerta formativa universitaria e specialistica
  • Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa
    • innovazione tecnologica dei presidi ospedalieri provinciali e al miglioramento della qualità dei servizi sanitari

Settori di intervento “ammessi” e obiettivi prioritari:  

  • Sicurezza alimentare e agricoltura di qualità
    • progettualità condivisa con la Fondazione Giustiniani Bandini ed altri operatori accreditati del territorio in questi settori
  • Protezione e qualità ambientale

Ai progetti presentati nei settori “rilevanti” e “ammessi” sarà data pari attenzione.

La Fondazione valuterà l’opportuna destinazione delle risorse disponibili in funzione delle priorità che emergeranno nel corso del 2021.

Si evidenzia a tal proposito che verranno valutati prioritari i progetti che risponderanno a problemi connessi all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e al perdurare della stessa.

I progetti possono avere una durata variabile che generalmente non deve superare i 4 anni; la durata va specificata al momento della richiesta di contributi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo esclusivamente gli enti e le organizzazioni privi di fini di lucro che operano nei settori di attività della Fondazione e che perseguono scopi di utilità sociale e/o di promozione dello sviluppo economico. Rientrano fra questi soggetti: soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica; le cooperative sociali; le imprese sociali; le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero.

I soggetti destinatari dei contributi di norma devono essere organizzati e formalmente costituiti per atto pubblico, per scrittura privata autenticata o per scrittura privata registrata.

Per conoscere le condizioni di esclusione vedere l’articolo 11 del Regolamento per l’attività istituzionale della Fondazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva stimata per il 2021: 1.400.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando - Documento Programmatico 2021

Regolamento attività istituzionale della Fondazione

Modulo richiesta contributi

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si fa presente che le richieste di contributi devono essere presentate utilizzando l’apposita modulistica disponibile sul sito internet della Fondazione e possono essere inviate tramite posta elettronica certificata, raccomandata A.R, o consegnate a mano.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione valuterà le richieste di contributo sulla base dei seguenti aspetti:

  • attinenza ai filoni di intervento e agli obiettivi individuati, per ciascun settore, dal Documento Programmatico Previsionale dell’esercizio corrente;
  • efficacia dell’iniziativa in rapporto ai bisogni da soddisfare e agli obiettivi da conseguire;
  • ampiezza delle ricadute e durata nel tempo degli effetti generati;
  • solidità finanziaria dell’iniziativa in relazione agli obiettivi perseguiti;
  • presenza di eventuali cofinanziamenti;
  • sostenibilità dell’iniziativa nel tempo;
  • caratteristiche del richiedente in termini di esperienza maturata nel settore o nella realizzazione di iniziative analoghe, nonché di capacità di gestire professionalmente l’attività proposta.

La Fondazione valuterà positivamente le iniziative che prevedano forme di compartecipazione e/o di cofinanziamento, oppure che beneficino di eventuali agevolazioni fiscali, al fine di attivare un effetto “moltiplicatore” delle risorse da riversare sul territorio. Inoltre, privilegerà i progetti che prevedano una partecipazione attiva, intesa come capacità di aggregare e coinvolgere il tessuto sociale del territorio a completamento del progetto e per la disseminazione dei risultati.

Si fa presente che in caso di accoglimento della richiesta di contributo, questo verrà di norma erogato a consuntivo, previa presentazione della documentazione di rendicontazione delle spese sostenute per la realizzazione del progetto.

Per avere un’idea dell’entità dei contributi concessi si consiglia di vedere i progetti finanziati nell’anno 2020.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.