Scadenza: 6 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Kahane Foundation

Finanziamento Minimo
€100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Fondazione Kahane, con sede in Svizzera, finanzia progetti di organizzazioni non-profit in diverse aree geografiche attinenti a:

  • Disabilità e accessibilità;
  • Migrazione/inclusione;
  • Mobilità sociale.

Interventi ammissibili

La Fondazione finanzia progetti attinenti alle seguenti aree tematiche:

  • Accessibilità – promozione e potenziamento del benessere emotivo, dell’autodeterminazione e dell’inclusione delle persone con disabilità.
  • Migrazione/Inclusione – promozione dell’autosufficienza, dell’inclusione e del benessere dei migranti.
  • Mobilità sociale – promozione di un percorso rivolto ai soggetti più vulnerabili che conduca all’autosufficienza.

Si evidenzia che nono sono ammessi progetti attinenti alla cultura, all’arte, allo sport, alla natura.

In tutte e 3 le aree tematiche i progetti devono mirare a garantire servizi educativi innovativi ed inclusivi e servizi di assistenza sanitaria accessibile, inclusivi e di qualità.

I progetti possono essere realizzati nelle seguenti aree geografiche:

  • Europa (tutti i Paesi);
  • Medio Oriente, in particolare Palestina, Israele Giordania, Libano, Siria;
  • Nord Africa, in particolare Algeria, Egitto, Libia, Marocco, Tunisia;
  • Turchia.

I contributi possono essere richiesti per attività che verranno svolte nell’arco temporale di un anno, anche nel caso i progetti abbiano una durata maggiore.

Chi può partecipare

I finanziamenti della Fondazione sono rivolti a enti del terzo settore. Non possono candidare proposte persone fisiche.
Le organizzazioni sono invitate a presentare massimo 1 progetto l’anno.

Possono presentare proposte progettuali sia organizzazioni che non hanno mai beneficiato di contributi che organizzazioni che hanno già ricevuto un sostegno per progetti in corso o conclusi. Le modalità per effettuare una domanda di contributi variano a seconda che il progetto proposto sia già stato finanziato in passato o meno.

La candidatura di progetti nuovi prevede 2 fasi; al termine della prima fase - 2/3 settimane dopo la chiusura del periodo di application - viene fatta una scrematura dei progetti finanziabili e soltanto i progetti ritenuti più meritevoli vengono invitati a partecipare alla seconda fase.

Per ricandidare un progetto già finanziato dalla Fondazione è necessario confrontarsi con la Fondazione e successivamente procedere alla compilazione dell’application online riservata ai progetti in corso.

Entità del contributo

Per la realizzazione di progetti nuovi la Fondazione concede contributi approssimativamente tra i 40.000 e i 100.000 Euro (i contributi vengono definiti in franchi svizzeri). Non viene indicato quanto viene concesso per il proseguimento di progetti già finanziati.

È molto incoraggiato il co-finanziamento dei progetti con ulteriori risorse oltre a quelle concesse dalla Fondazione. Tali risorse possono provenire dal proprio patrimonio o da terzi (partner, fondazioni o altro).

Link e Documenti

Bando

FAQ

Progetti finanziati

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È possibile candidare progetti solo in due periodi dell’anno:

  • novembre-gennaio;
  • aprile-giugno.

Le date esatte dei periodi in cui è possibile effettuare le application vengono periodicamente aggiornate sul sito della Fondazione. Nell’autunno/inverno 2021 il periodo per candidare delle proposte va dall’8 novembre al 6 dicembre.

Si evidenzia che diversamente da quanto previsto per le sessioni del 2022, nell’attuale sessione di presentazione dei progetti possono inviare proposte soltanto le organizzazioni che hanno dei progetti in corso già finanziati dalla Fondazione. Tali Organizzazioni verranno direttamente contattate dalla Fondazione e informate sulla procedura da seguire per ricandidare il proprio progetto.

Si consiglia di leggere attentamente le FAQ in cui sono riportate moltissime informazioni utili per la candidatura dei progetti.

Si fa presente che le probabilità di ricevere dei contributi sono maggiori in presenza di un co-finanziamento del progetto da parte propria o di terzi.

Se si hanno dubbi circa l’ammissibilità del progetto che si intende proporre è raccomandabile contattare direttamente la Fondazione e richiedere un parere tramite l’apposito Contact Form.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.