Contributi destinati ai Comuni per favorire la formazione di Piani urbanistici generali

Scadenza: 31 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna - Direzione generale Cura del Territorio e dell’Ambiente

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando si propone di favorire l’adeguamento della pianificazione comunale generale vigente alla LR 24/17 “DISCIPLINA REGIONALE SULLA TUTELA E L’USO DEL TERRITORIO” . In particolare, il bando contribuisce alla formazione, adozione ed approvazione dei nuovi Piani urbanistici generali (PUG) dei Comuni.

Interventi ammissibili

Sono ritenute ammissibili le spese effettivamente sostenute dagli enti beneficiari inerenti il processo di formazione del Piano Urbanistico Generale relative a:

  • incarichi professionali esterni, personale con forme di contratto a tempo determinato, o di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.), di collaborazione a progetto;
  • formazione del personale interno dell’Ufficio di piano e attività ad esso direttamente collegate (analisi specialistiche, consulenze tecniche, ecc.);
  • spese materiali per la predisposizione degli elaborati di piano, per l’organizzazione di processi partecipativi e di consultazione, o spese similari legate al processo di formazione del piano;
  • Spese per l’acquisizione di hardware e software.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo i Comuni in forma singola o le Unioni di Comuni sul territorio dell’Emilia Romagna - compreso il Nuovo Circondario Imolese ad esse equiparato.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 100.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il contributo verrà erogato per stati di avanzamento dei lavori (SAL), e verrà suddiviso in 3 fasi. Le spese riferite alla prima fase non devono comunque essere state sostenute anteriormente alla data di approvazione della graduatoria e della concessione del contributo.

Si fa presente che verranno preferite le domande presentate da un maggior numero di Comuni. Tuttavia, a parità di numero, verrà data precedenza a quelle con minore popolazione residente complessiva. Per informazioni più dettagliate riguardo alle statistiche della popolazione si consiglia di visionare il portale di Statistica Emilia-Romagna.

Nella graduatoria saranno favoriti i piani elaborati in forma intercomunale da parte di Unioni di Comuni cui sia stata trasferita la funzione di pianificazione urbanistica o quelli di Comuni singoli frutto di processi di fusione; in secondo luogo piani intercomunali elaborati per parte di Comuni all’interno di Unioni ed in ultimo piani di Comuni in forma singola, con la precedenza a quelli che hanno sottoscritto forme di collaborazione con la Provincia e la Città Metropolitana.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.