Camera di Commercio delle Marche
La Camera di Commercio e la Regione Marche, nell’ambito delle azioni rivolte alla promozione e alla valorizzazione del territorio regionale, propongono l’intervento a sostegno dei borghi dell’entroterra marchigiano con l’obiettivo di incentivare l’attività economica e lo sviluppo dell’imprenditorialità.
Avvio di nuova impresa commerciale (Codice ATECO 47) o nuova unità locale di impresa appartenente al settore commercio (Codice Ateco 47) con sede in uno dei borghi di cui al punto Aree interessate;
Trasferimento di impresa commerciale (Codice ATECO 47) o di unità locale di impresa appartenente al settore commercio (Codice ATECO 47) in uno dei borghi di cui al punto Aree interessate.
Aree interessate
Comuni delle Marche indicati nella tabella A, allegata al bando. I criteri di riferimento per la formazione di detto elenco sono stati elaborati dall’incrocio dei seguenti dati, con il supporto scientifico dell’Università Politecnica delle Marche:
Sono ammesse a contributo del bando le imprese individuali, le società di persone e di capitali, le cooperative, i richiedenti per nuova impresa da avviare, appartenenti al settore del commercio (Codice ATECO 47).
Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro
Il contributo erogabile a favore dei destinatari del bando corrisponde al 70% delle spese effettivamente sostenute, fino ad un massimo di 5.000 Euro.
I contributi saranno concessi ai sensi della normativa dell’Unione europea sugli aiuti «de minimis».
È prevista una premialità di 1.000 Euro in più rispetto al contributo di base nei casi di:
1) domanda presentata da persona fisica di età non superiore a 36 anni;
2) domanda presentata da imprenditrice donna (secondo la definizione di imprese femminili stabilita dall’art. 2, comma 1, lettera a) della legge 215/1992 e successive modifiche e integrazioni)
La premialità 1) o 2) si aggiunge al contributo base, che pertanto è incrementabile fino ad un massimo di 6.000 Euro, fatto salvo il limite delle spese sostenute ed ammesse a rendiconto.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il bando precisa che il Codice ATECO 47 e sue sottocategorie è riferito al commercio al dettaglio, così come indicato nella Legge Regionale n. 22 del 5/8/2021 art. 19 comma 1 lett. B: “commercio al dettaglio, l'attività svolta in forma temporanea o permanente, da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale. L'attività commerciale al dettaglio può essere esercitata con riferimento ai settori merceologici alimentare e non alimentare, ovvero ad entrambi;”, e con le finalità di cui all’art. 24 comma 1: “sostenere l'apertura di attività commerciali ed evitare la desertificazione urbana”.
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Articolo 5 - Spese ammissibili e misura del contributo, pag. 2). Attenzione! Le spese devono essere sostenute dopo l’apertura del bando. Spesa minima sostenuta dall’impresa deve ammontare a 5.000 Euro.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.