Contributi finanziari per la cooperazione tra autorità nazionali responsabili dell'applicazione delle leggi sulla tutela dei consumatori

Scadenza: 19 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Programma per i Consumatori 2014-2020 Numero di riferimnento: CONS-CPC-JA-2019
Bando scaduto

Finalità

Lo scopo del presente bando è di sostenere le autorità della Cooperazione per la Protezione dei Consumatori (CPC) e altri organismi pertinenti, cofinanziando misure in una o entrambe le seguenti priorità: 1. Preparazione delle autorità CPC, di altri organismi pertinenti e di altre parti interessate per il nuovo regolamento CPC (regolamento (UE) 2017/2394); 2. Facilitare le attività delle autorità nazionali e, se del caso, degli altri organismi pertinenti, per affrontare le potenziali violazioni delle leggi elencate nell'allegato del regolamento (CE) n. 2006/2004 o del regolamento (UE) 2017/2394.

Interventi ammissibili

Le sovvenzioni concesse nell'ambito del presente bando, possono sostenere una vasta gamma di attività come la preparazione delle parti interessate per il nuovo regolamento CPC, la formazione del personale, la creazione di interfacce online e strumenti di monitoraggio, strumenti di networking tra cui workshop, sorveglianza, strumenti di e-enforcement e altre capacità di applicazione, compreso l'acquisto di attrezzatura per test del prodotto.

La durata massima della sovvenzione è di 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando gli enti, pubblici o privati, con personalità giuridica, stabiliti in uno dei paesi ammissibili (Stati Membri UE, Paesi inclusi nello Spazio Economico Europeo).

Potranno presentare domanda le seguenti entità:

- Autorità notificate alla Commissione a norma dell'articolo 4, paragrafi 1 e 2, del Regolamento (CE) n. 2006/2004;

- Organismi senza scopo di lucro designati dalle autorità notificate al Commissione a norma dell'articolo 4, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 2006/2004 ai fini della protezione del consumatore;

- Entità notificate a norma dell'articolo 8 del regolamento (UE) 2017/2394 (autorità competenti, singoli uffici di collegamento, corpi designati, enti pubblici o privati che emettono segnalazioni esterne ai sensi dell'articolo 27, paragrafo 1 del protocollo Regolamento (UE) 2017/2394);

- "Altre autorità pubbliche" allo scopo di assistere le autorità competenti a la loro richiesta nel contesto dell'attività proposta e in conformità con l'articolo 6 (2) del Regolamento (UE) 2017/2394.

Entità del contributo

L'importo totale destinato al co-finanziamento delle azioni è di 1.000.000 Euro.

Il contributo finanziario dell'UE non deve superare:

- 50% dei costi ammissibili;

- 70% dei costi ammissibili in caso di un'azione di utilità eccezionale.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.