Scadenza: 30 ottobre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Marmo (Massa Carrara)

Bando scaduto

Finalità

L’azione della Fondazione si svolge lungo su tre assi principali:

1) intercettare, in base alle risorse disponibili, le esigenze del territorio per definire una gerarchia di interventi sui quali concentrare le erogazioni;
2) coordinare e rendere più efficaci i numerosi contributi che numerosi enti e altre organizzazioni erogano singolarmente in base alle richieste provenienti della propria rete di relazioni personali e o professionali;
3) realizzare direttamente interventi nel campo dell’arte, arredo e decoro urbano, ambiente e della promozione dell’autoimprenditorialità giovanile

Gli obbiettivi che la Fondazione si propone di conseguire con i propri interventi riguardano:

  • rivitalizzazione dei centri abitati;
  • aiuti per fabbisogni e per territori carenti di risposte istituzionali;
  • diffusione di modalità di intervento innovative;
  • capacità di mettere in rete più enti e-o soggetti.

Interventi ammissibili

Progetti finanziati direttamente dalla fondazione (Bando A)

Attenzione! Tutti i progetti per i quali si chiede il contributo si devono svolgere nel territorio di Massa Carrara.

Settori di intervento

  • assistenza sociale e sociosanitaria;
  • istruzione e formazione;
  • tutela e valorizzazione del patrimonio artistico;
  • promozione della cultura e dell’arte;
  • tutela e valorizzazione dell’ambiente;
  • sostegni al mondo giovanile.

Nel selezionare le domande la Fondazione valuterà l’impatto degli interventi ed il loro valore sociale; questi i criteri di premialità attribuiti ai progetti:

  • numero potenziali beneficiari rapportato ai contributi;
  • valore procurato;
  • capacità di generare nuovi circuiti economici sul territorio;
  • creazione di nuove imprese;
  • sostenibilità nel tempo.

In generale, le richieste di contributi/sponsorizzazioni per gare sportive, spettacoli, concerti, pubblicazioni o filmati avranno minori probabilità di essere accolte.

Oltre ai progetti di cui sopra, è possibile partecipare anche a un secondo Bando (Bando B). La Fondazione Marmo nel 2020 sosterrà infatti 12 progetti in grado di suscitare donazioni da altri soggetti (cittadini, imprese, enti pubblici o privati) per un minimo del 40% del costo complessivo.

Ciò significa che non basta essere selezionati per avere il contributo della Fondazione, ma occorre che il progetto susciti una concreta adesione da parte della comunità. I progetti saranno selezionati tra quelli presentati con l’apposita modulistica in base ai criteri di premialità prima illustrati.

La Fondazione pubblicizzerà i progetti selezionati al fine di promuovere la raccolta di contributi da privati cittadini, imprese, enti, ecc. I “donatori” dovranno versare le somme direttamente sul conto bancario della Fondazione e non su quello dell’Organizzazione proponente. Le donazioni versate alla Fondazione in misura maggiore all’obiettivo di raccolta, verranno erogate per la realizzazione dello stesso progetto selezionato; le donazioni minori rispetto all’obiettivo della raccolta verranno erogate all’Organizzazione richiedente per la realizzazione del progetto selezionato, riparametrando il tutto in proporzione alle donazioni e alle risorse della Fondazione.


Per altre informazioni rivolgersi direttamente alla Fondazione:
segreteria@fondazionemarmo.it

Ogni sei mesi la Fondazione selezionerà quattro progetti.
Le domande redatte sull’apposito “modulo A” devono essere presentate entro il 30 maggio (o 30 ottobre) 2020.
La selezione dei progetti verrà fatta entro fine giugno (o fine novembre) e tutte i richiedenti riceveranno comunicazione con l’esito dell’istruttoria a luglio (o dicembre).

Chi può partecipare

Organizzazioni no-profit

Entità del contributo

  • Bando A: minimo 5000 Euro, massimo 30.000 Euro
  • Bando B: minimo 5000 Euro, massimo 60.000 Euro (pari al massimo al 40% dei costi)

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Richieste contributi Linee guida 2020

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

  • Nel corso del 2020 saranno accolte 20 richieste di contributi così suddivise:
    • 8 per progetti finanziati direttamente dalla Fondazione (“Bando A”)
    • 12 per progetti sostenuti anche da altri “donatori” con le modalità di cui sopra

A parità di condizioni, sarà riconosciuto maggiore valore ai progetti di investimenti rispetto alle spese correnti e non verranno accolte domande per quelli che hanno già ottenuto contributi nei due anni precedenti
 

  • Per praticità, al fine di evitare la compilazione completa dei moduli A o B (che si possono scaricare dal sito della Fondazione (www.fondazionemarmo.it), è possibile inviare una “domanda preliminare informale” (in qualsiasi veste) alla quale la Fondazione farà avere una prima valutazione con indicazioni utili per la redazione delle domande
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.