Contributi a fondo perduto per imprese artigiane

Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 6.000.000
Finanziamento Massimo
€2.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando, al fine di supportare le imprese artigiane in questo momento di recessione economica determinata dalla pandemia da coronavirus, intende rimborsare le spese per interessi e commissioni derivanti da operazioni creditizie concesse ai sensi del D.L. 23/2020, sostenute dalle stesse, attraverso la concessione di un contributo a fondo perduto, in conformità alle disposizioni comunitarie e/o nazionali e/o regionali e specificatamente ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013 “de minimis”, così modificato dal Regolamento UE n. 972/2020.

Interventi ammissibili

Il contributo è concesso per ciascuna imprese richiedente, per il rimborso del 100% delle spese sostenute dall’8 aprile 2020, per commissioni ed interessi derivanti dalla concessione dei finanziamenti ai sensi del D.L. 23/2020, ed attestati dall’istituto di credito, nel rispetto del limite “de minimis” di cui dell'art. 3 comma 2 del regolamento (UE) n. 1407/2013 così modificato dal Regolamento (UE) n.972/2020.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo a fondo perduto le microimprese artigiane, avente sede operativa in Sicilia, che abbiano un numero di addetti (ULA) non superiore a n.5 nel corso del 2019 e utili netti non superiori a 30.000 Euro risultanti dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione 4 fiscale presentata; nel caso di imprese costituite successivamente al 1° gennaio 2019, da altra idonea documentazione, anche mediante autocertificazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 6.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 2.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 100% delle spese ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dalle ore 11:00 del 04 agosto e fino all’esaurimento della dotazione finanziaria è possibile procedere alla compilazione e all’invio delle istanze accedendo alla piattaforma dal sito https://www.crias.it. Saranno rese disponibili sul sito www.crias.it i format della domanda, gli allegati ed una sezione FAQ.

Sarà a disposizione, per tutta la durata di apertura del bando, dal 12 luglio 2021 al 04 agosto 2021, un call center dedicato contattabile al numero 095.7341913 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13) e sarà possibile inviare richieste di chiarimento o di informazioni all’indirizzo e-mail dedicato helpdesk.fondoripresaartigiani@crias.eu.

L’erogazione del contributo avverrà in un’unica soluzione.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.