Scadenza: 28 gennaio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio - LAZIOcrea S.p.A

Dotazione Complessiva
€ 162.707
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando è finalizzato alla selezione di progetti di educazione ambientale volti alla diffusione e sensibilizzazione dei principi e del tema dei Contratti di Fiume, tramite l’analisi del territorio, della biodiversità, dello stato chimico-biologico del corso d’acqua e lo sviluppo di azioni e comportamenti virtuosi.

Interventi ammissibili

Ciascun progetto deve avere le seguenti caratteristiche:

  • essere volto alla diffusione e sensibilizzazione dei principi e del tema dei Contratti di Fiume;
  • essere finalizzato al coinvolgimento delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi e/o delle istituzioni scolastiche, di ogni ordine e grado, presenti sul territorio regionale presenti sul territorio regionale, che sono i destinatari dei progetti, per un numero minimo di 20 (venti), anche suddivisi in piccoli gruppi;
  • le attività progettuali devono svolgersi all’interno della Regione Lazio e concludersi entro il 30 aprile 2022.

Spese ammissibili:

Le spese devono essere funzionali e strettamente connessi alla realizzazione delle attività proposte e, a titolo esemplificativo, sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • spese generali per organizzazione (es. materiali di cancelleria necessari per la realizzazione dell’evento);
  • noleggio strutture e/o attrezzature (es. impianti audio, video etc.);
  • costo del personale dipendente che sia connesso all’esecuzione del progetto;
  • costi sostenuti per pubblicità e comunicazione di attività ed eventi, quali ad esempio: affissioni, quotidiani e periodici, radio e TV, brochure, volantini, ufficio stampa, altre forme di pubblicità (es. social);
  • costi connessi alle norme di sicurezza anticovid (dispositivi di protezione individuale, materiale per la sanificazione, termoscanner, etc);
  • costi per il trasporto delle/dei bambine/i, delle/dei ragazze/i.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Enti locali;
  • Enti gestori delle riserve e dei parchi nazionali e regionali;
  • Enti del terzo settore.

I soggetti partecipanti devono avere sede legale nella Regione Lazio.

Al fine di favorire la creazione di reti tra tutti i potenziali beneficiari a livello territoriale, le proposte potranno essere presentate in partenariato. A tal fine, i progetti potranno essere presentati da una associazione temporanea di scopo (ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato.

È possibile presentare un solo progetto sia singolarmente in forma associata.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 162.707,89 Euro

Contributo massimo per progetto: 10.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si fa presente che è previsto un anticipo pari al 30% del contributo stabilito. In questo modo non sarà necessario anticipare con risorse proprie le spese iniziali. Il saldo del 70% verrà erogato a conclusione delle attività e previa presentazione della documentazione di rendicontazione. Si ricorda che l’IVA non è considerata costo ammissibile se recuperabile. In quest’ultimo caso, i costi dovranno essere presentati al netto dell’IVA.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.