Contributi in favore delle imprese operanti nel settore della ristorazione

Scadenza: 21 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dello Sviluppo Economico

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il decreto definisce le disposizioni necessarie all’attuazione delle misure in favore delle imprese della ristorazione e stabilisce, a tal fine, i criteri e le modalità per il riconoscimento del contributo in esso previsto nonché per la determinazione del relativo ammontare, secondo una prospettiva di coordinamento dell’iniziativa con le ulteriori iniziative adottate per sostenere la ripresa e la continuità dell’attività delle imprese del settore e di contenimento degli oneri amministrativi e documentali a carico delle imprese beneficiarie.

Interventi ammissibili

Il bando prevede contributi per il sostegno delle imprese indicate nella sezione "Chi può partecipare".

Chi può partecipare

Possono accadere al contributo le imprese:

  • risultate ammissibili ai contributi a fondo perduto riconosciuti a valere sulle risorse di cui all’art. 1 -ter, comma 1, del decreto-legge n. 73 del 2021, secondo quanto previsto dalle disposizioni del decreto 30 dicembre 2021, ossia imprese operanti nei settori del “wedding”, dell'intrattenimento, dell'organizzazione di feste e cerimonie e del settore dell'HO.RE.CA;
  • che svolgono, quale attività prevalente, una delle attività individuate dai seguenti codici della classificazione delle attività economiche ATECO 2007:
  • 56.10 - Ristoranti e attività di ristorazione mobile;
  • 56.21 - Fornitura di pasti preparati (catering per eventi);
  • 56.30 - Bar e altri esercizi simili senza cucina.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.000.000 Euro

Le risorse previste dal decreto sono utilizzate per l’erogazione di un contributo aggiuntivo, che integra l’ammontare dell’aiuto riconosciuto ai sensi del decreto 30 dicembre 2021.

  • il 70% delle predette risorse è ugualmente ripartito tra tutte le imprese individuate come soggetti beneficiari dal decreto;
  • il 20% delle medesime risorse è ripartito, in via aggiuntiva rispetto all’assegnazione di cui al punto precedente, tra tutte le imprese beneficiarie che presentano un ammontare dei ricavi superiore a 100.000 Euro;
  • il restante 10% è ripartito, in via aggiuntiva rispetto alle assegnazioni di cui ai due punti precedenti, tra le imprese individuate come soggetti beneficiari che presentano un ammontare dei ricavi superiore a 300.000 Euro.

Ai fini del riparto delle risorse finanziarie disponibili poc’anzi elencate, rilevano i ricavi di cui all’art. 85, comma 1, lettere a) e b), del TUIR, registrati dall’impresa relativi al periodo d’imposta 2019.

Link e Documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Per l’attribuzione del contributo previsto dal decreto si applicano le procedure stabilite dal decreto 30 dicembre 2021.

Aggiornamento 7 novembre 2022. A tale data risulta aperta la misura!

Il contributo può essere richiesto seguendo la procedura presente nel sito dell'Agenzia delle Entrate. I contatti per ulteriori informazioni potranno essere presi con gli Uffici dell'Agenzia delle Entrate del Comune e territorio di appartenenza.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.