Contributi in favore di Comuni per il sostegno alle attività di compostaggio di prossimità dei rifiuti organici

Scadenza: 18 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 12.939.172
Finanziamento Massimo
€220.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Sicilia intende contribuire alla diffusione delle pratiche di compostaggio di prossimità, costituite dal compostaggio di comunità e dal compostaggio locale ai sensi dell’art.214 comma 7 bis D.Lgs. nr.152/2006. Tali sistemi prevedono lo svolgimento delle pratiche di compostaggio di prossimità dei rifiuti da parte di utenze singole o collettive. Il compostaggio di prossimità è finalizzato a ridurre la quantità di rifiuti organici da fare gestire alla ditta di raccolta e trasporto del Comune e da avviare a trattamento e/o smaltimento finale presso impianti industriali, recuperare matrici organiche dei rifiuti urbani trasformandole in compost di qualità, nel rispetto dei principi di economicità, autosufficienza, prossimità territoriale e minimizzazione degli impatti ambientali.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al contributo finanziario di cui al presente avviso le operazioni di acquisto ed installazione di compostiere elettromeccaniche o statiche per il trattamento della frazione organica di piccola scala, le strutture ausiliarie connesse alla installazione e gestione delle apparecchiature e gli eventuali interventi di adeguamento di strutture esistenti necessarie al funzionamento delle stesse.

Gli impianti devono essere realizzati su aree:

  • per il compostaggio locale su aree di proprietà del beneficiario che siano nella disponibilità del beneficiario in virtù di un titolo che ne legittimi la detenzione (es. comodato, locazione, affitto) o il possesso (es. usufrutto) per tutta la vita utile dell’intervento;
  • per il compostaggio di comunità su aree di proprietà dell’organismo collettivo o del beneficiario ( Comune o ARO), che siano nella disponibilità del beneficiario in virtù di un titolo che ne legittimi la detenzione (es. comodato, locazione, affitto) o il possesso (es. usufrutto) per tutta la vita utile dell’intervento.

Chi può partecipare

Possono partecipare i Comuni della Regione Siciliana anche nelle loro forme associative regolarmente costituite al momento della presentazione, per interventi da attivarsi su tutto o in parte del territorio di uno o più Comuni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 12.939.172,69 Euro

Contributo massimo per progetto:

  • per impianti con apparecchiature elettromeccaniche: 220.000 Euro
  • per impianti statici: 180.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibili

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando è scaricabile direttamente dalla Pagina web per formulari e documenti.

Attenzione! Il contributo non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici aventi natura nazionale, regionale o comunitaria concessi per la stessa iniziativa e avente a oggetto le stesse spese.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (paragrafo 3.3 del bando).

E’ consigliabile prendere contatti diretti con l’ente erogatore per avere maggiori dettagli e informazioni sul bando (renato.saverino@regione.sicilia.it).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.