Scadenza: 1 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 93.500
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando intende sostenere la realizzazione di percorsi di formazione mirati a trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie in materia di orti sociali per facilitare l’inserimento lavorativo delle persone in esecuzione penale, sulla base dell'analisi degli obiettivi di crescita professionale individuale e delle potenzialità rilevate nell'ambito delle azioni di orientamento e dei fabbisogni del territorio.

Il bando prevede il sostegno di due tipi di formazione in materia di orti sociali:

  • Interventi di formazione interna agli Istituti penitenziari di Livorno, Massa Marittima e Prato
  • Interventi di formazione esterna ai medesimi

Interventi ammissibili

Ogni progetto integrato deve obbligatoriamente prevedere la presentazione di due distinti progetti:

  • Progetto 1 - Formazione interna agli I.I.P.P. in materia di ORTI SOCIALI
  • Progetto 2 - Formazione esterna agli I.I.P.P. in materia di ORTI SOCIALI

Progetto 1

  • Prima fase: Formazione finalizzata al rilascio di un attestato di frequenza che dovrà prevedere una parte teorica sulla “Guida per una orticoltura pratica”, redatta dalla Regione Toscana con il supporto della Accademia dei Georgofili e da una parte pratica da svolgersi nelle strutture dell’orto all’interno degli I.I.P.P.
  • Seconda fase: Percorsi di formazione obbligatoria non finalizzati all’acquisizione di una qualificazione professionale, la cui frequenza e, talvolta, anche il superamento di una prova finale, costituiscono uno dei requisiti per lo svolgimento di specifiche attività lavorative (aggiornamento o esito positivo) di cui al Repertorio Regionale della Formazione Regolamentata.

Progetto 2

  • Prima fase: Formazione finalizzata al rilascio di un certificato di competenze di cui al Repertorio Regionale delle Figure Professionali.
  • Seconda fase: Percorsi di formazione obbligatoria non finalizzati all’acquisizione di una qualificazione professionale, la cui frequenza e, talvolta, anche il superamento di una prova finale, costituiscono uno dei requisiti per lo svolgimento di specifiche attività lavorative (aggiornamento o esito positivo) di cui al Repertorio Regionale della Formazione Regolamentata e in attinenza con il percorso finalizzato al certificato di competenze individuato.

Per ulteriori dettagli si consiglia di leggere la tabella esemplificativa all’Art 3 del bando.

I progetti dovrebbero avere una durata non superiore a 3 mesi.

Chi può partecipare

Il progetto integrato deve essere presentato ed attuato da una associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato, composta obbligatoriamente dai seguenti soggetti, nel numero massimo di sette:

  • almeno un organismo formativo accreditato ai sensi della DGR 1407/2016 e ss.mm.ii. o che si impegna ad accreditarsi entro la data di avvio delle attività, in qualità di capofila;
  • almeno una impresa, che non ha finalità formativa, avente un’unità produttiva nel territorio di almeno una delle province nelle quali si trovano gli I.I.P.P. il cui ambito di operatività sia coerente con gli interventi richiesti dall’avviso.

Il partenariato del progetto integrato, rimanendo nel numero massimo di sette soggetti attuatori, può essere facoltativamente integrato da:

  • organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, associazioni di categoria, ulteriori organismi formativi accreditati ai sensi della DGR 1407/2016 e ss.mm.ii. di cui sopra, ulteriori imprese che non hanno finalità formativa, aventi un’unità produttiva nel territorio delle province in cui si trovano gli I.I.P.P. e il cui ambito di operatività sia coerente con gli interventi richiesti dall’avviso. 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 93.500 Euro

Ulteriori risorse pari a euro 137.822 Euro saranno destinate a finanziare gli interventi previsti per la seconda fase sia del progetto 1 che del progetto 2 solo ed esclusivamente nel momento in cui si renderanno disponibili in bilancio, in base ai vincoli previsti dalla legislazione vigente. In tal caso esse dovranno essere integralmente impiegate dal soggetto attuatore secondo quanto previsto dall’Avviso.

Contributo minimo per progetto:

  • Progetto 1: 53.200 Euro
  • Progetto 2: 33.600 Euro

Contributo massimo per progetto:

  • Progetto 1: 56.322 Euro
  • Progetto 2: 37.178 Euro

Quota di co-finanziamento: 60% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione all’Art 8 del bando in cui è elencata la documentazione da allegare alla domanda.

La modalità di presentazione delle domanda sarà esclusivamente per via telematica tramite il Sistema Informativo FSE disponibile a questo link. Si può accedere al sistema con l’utilizzo di una Carta nazionale dei servizi-CNS attivata (di solito quella presente sulla Tessera Sanitaria della Regione Toscana) oppure con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

La valutazione si svolgerà secondo 4 criteri specifici:

  • Qualità e coerenza progettuale
  • Innovazione/risultati attesi/sostenibilità/trasferibilità
  • Soggetti coinvolti
  • Priorità

Si consiglia di leggere attentamente l’Art 11 in cui sono riportate maggiori informazioni riguardo ai criteri di valutazione.

Per quanto riguarda l’erogazione del contributo, avverrà secondo le seguenti modalità:

  • Anticipo di una quota pari al 40%, all’avvio del progetto ed in presenza della convenzione e della garanzia fideiussoria
  • Successivi rimborsi fino al 90% del finanziamento pubblico, comprensivo della quota di cui al precedente punto I, sulla base dei dati finanziari inseriti in itinere nel Sistema Informativo FSE
  • Saldo, a seguito di comunicazione di conclusione e presentazione da parte del soggetto del rendiconto/doc
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.