Regione Piemonte
Il bando è finalizzato ad attivare azioni riguardanti l’ampliamento dell’offerta formativa delle scuole e attività di prevenzione sui bullismi per le istituzioni scolastiche regionali di ogni ordine e grado, prevedendo 2 Linee di Azione:
A.1 Azioni volte a garantire e migliorare i livelli di qualità dell’offerta formativa ed educativa e progetti di sperimentazione organizzativa, didattica ed educativa.
A.3 Interventi per prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo.
A.1 Azioni volte a garantire e migliorare i livelli di qualità dell’offerta formativa ed educativa e progetti di sperimentazione organizzativa, didattica ed educativa: il bando prevede il finanziamento di progetti di formazione di docenti proposti dalle scuole Polo regionali in aree tematiche di particolare sensibilità e rilevanza per le istituzioni scolastiche nell’attuale emergenza dovuta alla pandemia Covid, quali quelle della didattica digitale integrata e dell’educazione civica, sviluppata sugli ambiti previsti dalle linee guida di cui alla L.92/2019.
Questa azione si sviluppa su tre macro aree tematiche:
A3 Interventi per prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo: Il bando è finalizzato al sostegno di progetti di formazione di docenti proposti dalle scuole Polo regionali per la formazione, sulla tematica della prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo, nell’obiettivo di diffondere la cultura della legalità, il rispetto alla dignità della persona, la valorizzazione delle diversità, il contrasto di ogni forma di discriminazione, la promozione dell'educazione civica digitale, la tutela dell'integrità psicofisica dei minori e l'utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche e della rete internet.
Le proposte progettuali dovranno approfondire la tematica del bullismo e del cyberbullismo, al fine di:
Per entrambe le linee di azione, sono ammissibili le spese strettamente connesse al progetto e riferite a:
Le proposte progettuali da presentare dovranno afferire a percorsi formativi rivolti ai docenti delle istituzioni scolastiche da realizzarsi nell’anno scolastico 2020/2021, entro il 31 agosto 2021.
Le attività progettuali formative dovranno essere strutturate, vista la situazione di emergenza sanitaria, garantendo comunque la formazione a distanza, là dove non fosse possibile prevedere incontri in presenza.
Per la progettazione dei percorsi formativi si ricorda, inoltre, la possibilità di avvalersi dell’offerta dei corsi proposti dal catalogo CE.SE.DI. 2020/2021 (reperibile a questo link)
Possono presentare proposte progettuali ed essere destinatari del relativo contributo le Scuole Polo della formazione come individuate dall’Ufficio Scolastico Regionale con apposita nota del 28/10/2020
Ogni scuola polo potrà presentare più percorsi formativi.
La dotazione economica finanziaria complessiva è pari a 510.000 Euro, così suddivisa:
Pagina web per formulari e documenti Azione A.1
Pagina web per formulari e documenti Azione A.3
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si fa presente che sono state individuate, all’Allegato 3 Elenco dei destinatari, le scuole Polo regionali scolastici ammessi a finanziamento.
Le istanze dovranno essere inviate alla Direzione regionale Istruzione Formazione e Lavoro-Settore Politiche dell’Istruzione, programmazione e monitoraggio strutture scolastiche tramite PEC (in formato pdf non compresso) indicando come oggetto, in base alla linea di azine prevista:
“Avviso Formazione Scuole Polo REGIONALE 2020/2021 AZIONE A1 ED. CIVICA E DDI”.
“Avviso Formazione Scuole Polo REGIONALE 2020/2021 AZIONE A3 BULLISMI”.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.