Contributi per lo sviluppo di un approccio ambientale del settore delle micro, piccole e medie imprese del Piemonte

Scadenza: 30 novembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte - Direzione Ambiente, Energia e Territorio

Dotazione Complessiva
€ 3.424.289
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

L’intervento è finalizzato a supportare le Micro, Piccole e Medie imprese operanti in Piemonte in un percorso di miglioramento del proprio approccio ambientale e di innovazione organizzativa.

La diffusione del Covid-19 e le conseguenti limitazioni dell’operatività delle imprese ha di fatto accelerato due traiettorie aziendali: la prima riguarda un cambiamento dei propri mezzi aziendali verso modelli a basso o nullo impatto ambientale; la seconda impone un ripensamento del proprio modello organizzativo attraverso quote crescenti di lavoratori in lavoro agile, o smart working.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia tre linee di intervento:

LINEA A - VEICOLI

Sono ammissibili investimenti per l’acquisto, anche tramite leasing, di veicoli aziendali (M1, M2, M3, N1, N2, N3) utilizzati per il trasporto di persone o di merci:

  • elettrico puro
  • ibrido4 (benzina/elettrico o diesel/elettrico),
  • metano esclusivo
  • GPL esclusivo,
  • GNL esclusivo,
  • EURO 6 Dtemp benzina, metano o GPL bifuel (benzina/metano e benzina/GPL),
  • EURO 6 diesel

Non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio a breve o lungo termine.

Ciascuna impresa può presentare fino a dieci domande di contributo, corrispondenti a 10 veicoli acquistati a fronte di dieci veicoli aziendali rottamati.

I mezzi acquistati dovranno rimanere di proprietà dall’azienda per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.

LINEA B - VELOCIPEDI

Sono ammissibili le spese per l’acquisto di velocipede, al netto dell’IVA, delle seguenti tipologie:

  • Bicicletta a pedalata assistita
  • Bicicletta cargo o triciclo da carico
  • Bicicletta cargo o triciclo da carico a pedalata assistita

Non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio a breve o lungo termine.

I mezzi acquistati dovranno rimanere di proprietà dall’azienda per almeno 4 anni dalla data di concessione del contributo.

Ciascuna impresa può presentare fino a dieci domande di contributo, corrispondenti all’acquisto di 10 velocipedi.

LINEA C -SMART WORKING

Sono ammissibili investimenti per l’acquisto di beni o servizi utili per l’implementazione dello smart working per il personale dipendente.

  • spese per acquisto di notebook, tablet e altri device purché finalizzati al lavoro a distanza; spese per l’acquisto di tecnologie e servizi (anche sotto forma di abbonamento) in cloud in grado di garantire forme di collaborazione a distanza; spese per acquisto e installazione VPN, VoiP, sistemi di Backup / ripristino dei dati Sicurezza di rete;
  • spese per software per servizi all’utenza (es. siti web, app, integrazioni con provider, servizi di pagamento, piattaforme di e-commerce e sistemi di delivery, ecc.);
  • spese per acquisto di strumentazione e servizi per la connettività (es. smartphone, modem e router Wi-Fi, switch, antenne, etc.)

Non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio a breve o lungo termine.

La tecnologia acquistata dovrà rimanere di proprietà dall’azienda ed essere utilizzata per smart working per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.

Il contributo a fondo perduto sarà il 50% delle spese sostenute (al netto dell’iva), con un massimale di contributo per ogni singola impresa di 5.000 Euro).

Ciascuna impresa può beneficiare al massimo di un contributo pari a 5.000 Euro per una sola unità operativa locale per ciascuna provincia piemontese.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda: le Micro, Piccole e Medie imprese aventi unità locale operativa attiva in Piemonte.

Sono escluse dalla partecipazione al bando:

  • Le imprese nelle quali almeno il 25% del capitale o dei diritti di voto è controllato direttamente o indirettamente da uno o più enti pubblici, a titolo individuale o congiuntamente
  • Le imprese che effettuano trasporto TPL di linea

Sono escluse dalla partecipazione alla Linea A del bando:

  • Le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli facenti parte della sezione A: AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA della classificazione delle attività economiche ATECO 20072

I beneficiari che effettuano trasporto merci in conto terzi possono richiedere il contributo esclusivamente in regime di esenzione (regolamento europeo 651/2014)3

Entità del contributo

Dotazione economica complessiva pari a 3.424.289 Euro, così suddivisa:

424.289 Euro sulla Linea A

500.000 Euro sulla Linea B

2.500.000 Euro sulla Linea C

Contributo a fondo perduto. L’ammontare del contributo concesso non può superare l’importo della spesa sostenuta, al netto dell’IVA.

Per la Linea A:

  • Il contributo sarà erogato ai sensi degli “Aiuti de minimis” (massimo di 200.000 Euro di aiuti nell’arco di 3 esercizi finanziari)

Per la Linea B e C:

Il contributo sarà erogato ai sensi degli “Aiuti di importo limitato

  • Contributo massimo 800.000 Euro per singola impresa
  • Contributo minimo 120.000 Euro per ciascuna impresa operante nel settore della pesca e dell'acquacoltura
  • Contributo minimo 100.000 Euro per ciascuna impresa operante nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per tipologia ed entità del contributo, ogni linea di azione prevede una procedura e regole diverse di erogazione, calcolo del contributo e ammissibilità, pertanto si consiglia di consultare pag. 6 e successive del bando.

L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una “procedura a sportello”, in finestre temporali, secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta. Ogni procedimento di valutazione si compone di una fase di verifica di ammissibilità formale e di una fase di istruttoria tecnica dell’intervento inerente tutte le richieste di contributo pervenute nelle finestre temporali stabilite dal bando.

La modalità di trasmissione delle domande di contributo e le relative procedure saranno informatiche.

La piattaforma utilizzata sarà webtelemaco.infocamere.it, previa registrazione al sito www.registroimprese.it.

Le istruzioni per profilarsi e compilare la domanda sono disponibili sul sito http://www.pie.camcom.it/ nell’apposita sezione “Amministrazione trasparente/Avvisi, gare e contratti”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.