Contributi per acquisto sistemi di protezione ceraseti ciliegia di Vignola I.G.P. - Anno 2022

Scadenza: 9 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Bologna

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€7.500
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Bologna intende assegnare contributi a fondo perduto a favore delle aziende agricole aderenti al Consorzio per la tutela della ciliegia di Vignola I.G.P., con sede legale e/o unità locali operative nell’area metropolitana di Bologna, al fine di sostenere le spese necessarie per proteggere i ceraseti dagli agenti atmosferici e dagli insetti dannosi, per assicurare al consumatore un prodotto di elevata qualità sotto il profilo organolettico e della salubrità.

Interventi ammissibili

Le spese ammissibili sono quelle sostenute per l’acquisto di nuovi impianti di copertura /protezione da agenti atmosferici e insetti dannosi di ceraseti Ciliegia di Vignola IGP ubicati nell’area metropolitana di Bologna. Sono ammessi i costi per l’acquisto dei materiali, il trasporto e l’installazione. È ammissibile solo l’acquisto di impianti nuovi, non sono ammissibili adattamenti di impianti di copertura già esistenti.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le microimprese, le piccole e le medie imprese del settore agricolo che producono ciliegie e sono socie del Consorzio di tutela della ciliegia di Vignola I.G.P., con sede legale e/o unità locale nell’area metropolitana di Bologna, iscritte al Registro Imprese (o al REA in caso di unità locali) della Camera di Commercio di Bologna.

Ogni impresa può ottenere un solo contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Contributo massimo: 7.500 Euro

Quota di cofinanziamento: 40%

Non saranno prese in considerazione domande di contributo relative a costi complessivi di importo inferiore a 6.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Nel caso di impresa con più ceraseti Ciliegia di Vignola IGP ubicati nell’area metropolitana di Bologna ed interessati dagli investimenti in impianti di protezione da agenti atmosferici e insetti dannosi, l’impresa dovrà indicare nell’unica domanda tutti gli investimenti realizzati/previsti e le relative localizzazioni.

Attenzione! Ai fini dell’assegnazione del contributo non si tiene conto dell’ordine cronologico dell’invio delle domande; sotto il profilo temporale le domande presentate entro il termine di scadenza sono tutte sullo stesso piano. I contributi sono assegnati prioritariamente alle domande ammissibili delle imprese femminili e delle imprese giovanili, procedendo a riduzione proporzionale se i fondi disponibili non fossero sufficienti ad attribuire un contributo pieno a tali categorie di imprese. Successivamente, in presenza di disponibilità residue, si procederà all’assegnazione del contributo alle altre imprese ammissibili, procedendo a riduzione proporzionale del contributo di queste ultime se i fondi non consentono di riconoscere il contributo pieno.

I contributi sono assegnati a fondo perduto, in un’unica soluzione.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (promozione@bo.camcom.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.