Agenzia regionale per il Lavoro Emilia Romagna, Fondo regionale Disabili
Con il presente Bando si intende fonrire sotto forma di contributo, un rimborso forfetario parziale delle spese necessarie all'adozione di accomodamenti ragionevoli in favore dei lavoratori con riduzione della capacità lavorativa superiore al 50 per cento, incluso l'apprestamento di tecnologie di telelavoro o la rimozione delle barriere architettoniche che limitano in qualsiasi modo l'integrazione lavorativa della persona con disabilità. Verranno dunque rese disponibili risorse e definite le modalità e procedure per l’erogazione dei suddetti contributi al fine di favorire la piena attuazione del collocamento mirato e assicurare il diritto al lavoro e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità.
Potranno essere presentate richieste di contributo per interventi di adeguamento del posto di lavoro alle limitazioni funzionali della persona con disabilità con riduzione della capacità lavorativa superiore al 50%.
Gli interventi di adeguamento possono concretizzarsi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in:
- Acquisizione (acquisto/noleggio/leasing) di attrezzature e dotazioni strumentali dedicate;
- Eliminazione di barriere architettoniche;
- Acquisizione di particolari apparecchiature hardware e software o altro necessario (anche in funzione della realizzazione di postazioni di telelavoro);
- Acquisizioni o trasformazioni tecniche dei centralini finalizzate alla possibilità d'impiego dei non vedenti;
- Consulenza per l’adozione e la realizzazione di una soluzione ragionevole nella misura massima del 15 per cento del totale del contributo richiesto.
Potranno presentare richiesta di contributo i datori di lavoro, privati e datori di lavoro pubblici (questi ultimi limitatamente ad acquisizioni o trasformazioni tecniche dei centralini finalizzate alla possibilità d'impiego dei non vedenti), con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna. Il datore di lavoro, se obbligato, deve risultare ottemperante, sia al momento della presentazione della domanda che al momento della eventuale erogazione del contributo.
Il budget complessivo ammonta a 225.750 Euro.
Non più del 30% delle risorse disponibili potrà andare a datori di lavoro pubblici. Una volta raggiunta la soglia di 67.725 Euro di contributi destinati ad enti pubblici le eventuali ulteriori domande presentate da pubbliche amministrazioni saranno considerate non ammissibili a finanziamento.
Non più del 50% delle risorse disponibili potrà andare a interventi già realizzati. Una volta raggiunta la soglia di 112.875 Euro di contributi destinati ad interventi già realizzati le eventuali ulteriori domande presentate saranno considerate non ammissibili a finanziamento.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.