Scadenza: 3 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Finanziamento Massimo
€3.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Sicilia, con questo bando, intende attivare la Sottomisura 3.1 “Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità” del Programma di Sviluppo Rurale della Sicilia, che contribuisce al perseguimento degli obiettivi della Focus Area 3A “Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare”.

In particolare, gli obiettivi dell’attuazione della sottomisura sono:

  • migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole al fine di incrementarne il valore aggiunto;
  • potenziare e sviluppare le produzioni agroalimentari di qualità;
  • assicurare maggiore garanzia per i consumatori su prodotti e metodi di produzione;
  • migliorare la competitività dei produttori primari all’interno della filiera agroalimentare.

Interventi ammissibili

Il sostegno riguarda la nuova partecipazione, o la partecipazione entro i cinque anni precedenti la presentazione della domanda di sostegno, da parte di agricoltori e associazioni di agricoltori a sistemi di qualità così come disciplinati dall’art. 16 del Reg. (UE) n. 1305/2013.

Di seguito sono indicati i regimi di qualità ai quali il soggetto partecipante deve aver aderito (elenco non esaustivo):

  • al regime di qualità dell’agricoltura biologica;
  • regime di qualità vini DOCG, DOC e IGT;
  • regime di qualità dei prodotti DOP/IGP;
  • regime di qualità “SQN Zootecnia”;
  • regime di qualità “SQNPI”.

Gli interventi dovranno avvenire nell’ambito territoriale della Regione Sicilia.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli agricoltori attivi e loro associazioni che partecipano per la prima volta ad uno dei regimi di qualità di prodotti agricoli ed alimentari secondo i requisiti previsti dai seguenti regimi di qualità:

  • prodotti ottenuti con metodo biologico ai sensi del Regolamento (UE) n. 848/2018 e destinati al consumo umano;
  • prodotti DOP e IGP riconosciuti ai sensi del Regolamento (UE) n. 1151/2012;
  • vini DOCG, DOC e IGT riconosciuti ai sensi del Regolamento (UE) n. 1308/2013; 
  • prodotti ottenuti in conformità del Sistema Qualità Nazionale Zootecnia SQNZ;
  • prodotti ottenuti secondo i requisiti previsti dal Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata;
  • prodotti agricoli e alimentari ottenuti in conformità ai disciplinari di produzione di cui al Regolamento d’uso del Marchio collettivo di Qualità Sicura garantita dalla Regione Siciliana;
  • regimi facoltativi di certificazione di prodotto relativi a sicurezza alimentare: BRC, IFS, GLOBALGAP;
  • regime di certificazione volontaria conforme al Regolamento CE n. 1760/2000 così come modificato dal Regolamento (UE) n. 653/2014 per quanto riguarda l’etichettatura delle carni bovine.

Attenzione! L’azienda deve risultare partecipante per la prima volta ai regimi di qualità indicati e aver aderito a quest'ultimi secondo tempistiche diverse (Cfr. art. 4.3, pagg. 6-8 del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

Cofinanziamento: 100%

Il sostegno è cocnesso in forma di contributo in conto capitale.

Importo massimo erogabile: 3.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai verificato con cura le spese ammissibili (Cfr. art. 5, pagg. 8-9 del bando)? Le spese ammissibili sono le voci di costo imputabili nel budget di progetto, conoscerle ti aiuterà nel considerarle nella tua candidatura per ottenere il contributo nella misura massima indicata!

Attenzione alla complementarietà (Cfr. art. 6, pag. 9 del bando). Gli interventi proposti dovranno, laddove pertinente, evitare ogni sovra compensazione o doppio finanziamento irregolare per effetto di un possibile cumulo con altri analoghi strumenti di sostegno regionali, nazionali, comunitari. Il beneficiario, è tenuto a fornire le informazioni e la documentazione relative al ricorso a detti strumenti ed al percepimento dei relativi benefici.

Hai bisogno di chiarimenti? Prendi pure contatto diretto con l’ente finanziatore al seguente indirizzo mail: agri.areamarketingterritoriale@regione.sicilia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.